Pietro Brigliozzi

 

MONTEFIASCONE – I giovanissimi Ecc. girone A di mister Viviani s’impongono sugli ospiti coetanei di mister Della Libera con una rete di Mugnaini. La gara si è svolta sul campo B delle Fontanelle in terra battuta, dal fondo pesante, sotto un cielo grigio, con una temperatura mite, alla presenza di circa cinquanta spettatori. I locali, nella loro necessità di far punti per mantenersi nella categoria, sono scesi molto determinati per vincere la gara, consapevoli di avere innanzi a se la formazione ultima in classifica generale, consapevoli di potarsi a casa i tre punti. Ne è scaturita una gara piacevole durante la quale i locali hanno dimostrato una certa superiorità producendo diverse buone azioni da rete però non finalizzate; il risultato risicato ad un solo goal di vantaggio, infatti, è penalizzante per i ragazzi di Viviani ed accettabile per la formazione ospite.

 

Gli ospiti nel primo minuto, appena iniziata la gara, con un’azione veloce si sono subito presentato dinanzi a Silvestri che, con un bell’intervento, ha salvato la propria porta. I locali hanno immediatamente risposto e, due minuti dopo, al terzo andavano vicini alla marcatura con un tiro di Fratini di poco al lato; andavano poi a rete tre minuti dopo, al sesto, su azione di calcio d’angolo, quando Mugnaini, raccolto il pallone lo metteva alle spalle di Lo Bello. La partita, a questo punto, diveniva più avvincente con i locali, che, sull’entusiasmo della rete segnata, si spingevano ancor più in avanti alla ricerca del raddoppio e la formazione ospite alla ricerca del pareggio. Al ventitreesimo erano ancor i locali ad andare vicini al raddoppio, ma Lo Bello non si faceva sorprendere. Rispondevano gli ospiti, al ventisettesimo, che su calcio di punizione, sfioravano il palo sulla destra di Silvestri. Al trentaquattresimo altra bella azione dei locali che, Fratini, a tu per tu con il portiere Lo Bello, non centrava lo specchio della porta spedendo la sfera oltre la traversa; un minuto dopo altra azione sprecata con Santos che con tiro teso e potente colpiva la traversa a portiere fuori causa. Dopo un minuto di recupero tutti al riposo con i locali in vantaggio.

 

Al ritorno in campo per la seconda frazione, la tattica di gioco non mutava ed erano ancora i locali a spingersi in avanti ed al terzo era ancora Lo Bello ad esibirsi in una parata da campione. Al settimo inizia la girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra che però al fischio finale non si sono rilevate valide al cambiamento del risultato. Al ventunesimo, altra buona azione dei locali, ancora non finalizzata da Vittori. Il tempo intanto scorreva via, gli ospiti producevano due buone azioni presentandosi in area locale, i ma la retroguardia locale non si faceva sorprendere ed al triplice fischio finale, dopo due minuti di recupero, tutti sotto la doccia con la vittoria in mano ai ragazzi di mister Viviani. Un risultato ben meritato ma poco veritiero per quello che la formazione locale ha dimostrato in campo, comunque, tre punti utili ai locali, ai quali però ne servono ancora molti per evitare la retrocessione. Il risultato di tre ad uno per i ragazzi di Viviani avrebbe meglio rispettato l’andamento della gara ed la mole di gioco prodotto in campo, specialmente da parte della formazione montefiasconese.

 

1 Montefiascone: Silvestri; Battisti, Mugnaini; Nunzi, Ciavarino, Moscetti; Vittori, Santos, Rinaldi, Fratini, Salmistraro. All. Viviani. A disp.: Bonifazi, Menichelli, Cala Lesina, Lupi, Morlupi.

 

0 Guidonia: Lo Bello; Bonanni, Pennazza; Francesci, Del Pio, Fedeli; Piccioni, Giosi, Coppola, Ciaraglia, Lanna. All. Della Libera. A disp.: Magno, Deiana, Cialoni, Bizzarri.

 

Arbitro: Rocconi di Viterbo

 

Rete: 6° pt Mugnaini(M)

 

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email