MONTEFIASCONE – Un risultato rotondo che parla da solo. Un risultato a seguito della gara tra i Giovanissimi Regionali di mister Ricci ed i coetanei di mister Uras, giocata sul terreno ghiacciato del campo Marco Brigliozzi alle Fontanelle, di fronte ad una cinquantina di spettatori infreddoliti dalla bassa temperatura che il termometro registrava ad uno sotto lo zero.

Una gara quasi a senso unico nella quale la formazione ospite ha letteralmente preso d’assalto la metà campo dei locali che non hanno mai saputo reagire in modo adeguato; nella prima frazione di gioco, solo con due occasioni, tra l’altro neanche di troppo peso, si sono presentati di fronte all’estremo difensore Faraglia. I ragazzi di Uras, tuttavia, per segnare la rete del vantaggio hanno dovuto faticare in quanto, la formazione locale, almeno per i primi venticinque minuti ha retto molto bene in difesa; con questa piega, presa dalla gara, gli ospiti sono passati in vantaggio soltanto al ventisettesimo, quando, su azione di calcio d’angolo, si è creata una mischia di fronte a Cioccolanti e Baldini ha avuto l’astuzia della zampata fatale spingendo la palla in rete. Il primo tempo si concludeva con gli ospiti in vantaggio per una rete a zero.

Al ritorno in campo la strategia di gioco non mutava, anzi gli ospiti sembravano ancora più determinati così, al sesto, su azione manovrata, raddoppiavano per opera di Ripanti. I locali si smarrivano del tutto ed, oltre che ha pagare la diversità di statura rispetto ai più quotati avversari, pagavano una poca organizzazione a centrro campo permettendo agli ospiti di realizzare la terza rete, al diciannovesimo, per opera di Martini subentrato dieci minuti prima in sostituzione di Ripanti. Ormai il tempo di gioco si faceva sempre più ristretto, freddo e stanchezza si facevano sentire sulle gambe, specialmente dei ragazzi locali, così erano ancora gli ospiti a passare, quando, al trentatreesimo, Valentino batteva un calcio di punizione dal limite dell’area e mandava la sfera nell’angolo alto sulla destra di Cioccolanti che nulla poteva. Di li a poco il triplice fischio finale di Reale che mandava tutti sotto la doccia, con la vittoria in tasca alla formazione ospite. Prima casalinga del nuovo anno, con una sconfitta, per i ragazzi di mister Ricci; una sconfitta che con un gioco più incisivo e meglio organizzato da parte dei locali, poteva avere un risultato meno sonante.

Brigliozzi Pietro

0 Montefiascone: Cioccolanti; Parri, Pesci; Terzoli, Morucci, Brachini; Magrini, Coletta, Bellanova, Vittori, Bruni. A disp.: Gianlorenzo, Vitali, Merlo, Pacini, Sabatini. All. Ricci

4 Sansa: Faraglia; Moralez, Cannella; Morlacchetti, Baldini, Valentino; Cola, Mihali, Ripanti, Joual, Berigno. A disp.: Petricone, Milone, Leacche, Martini, Mondatori, All. Uras.

Arbitro: Reale di Viterbo

Marcatori: 27° pt Baldini(S), 6° st Ripanti(S), 19° st Martini(S) 33° Valentino(S)