MONTEFIASCONE – Che dire della gara che si è giocata tra i Giovanissimi Reg. Fascia B girone B locali di mister Ricci ed i coetanei ospiti di mister Pontani, sul campo M. Brigliozzi alle Fontanelle, dal fondo in buone condizioni, alla presenza di circa sessanta spettatori, con una temperatura piuttosto bassa in un pomerggio battuto da una costante pioggerellina?

Il risultato parla da solo, in tutti i sensi, sia per come hanno giocato le due formazioni, sia per il direttore di gara che non è stato all’altezza della situazione sia atleticamente, molto statico a centro campo sia, sia decisionalmente, avendo avallato ben due reti realizzate in netto fuori gioco, riconosciuti anche dalla squadra avversaria: quella al ventunesimo, seconda personale di Battisti, e la terza di Panatta. Fuori gioco non visti proprio per la sua staticità a metà campo.

Veniamo alla gara. Le due formazioni sono scese in campo con lo stesso fine: vincere la gara, ma con condizioni psicologiche diverse; i ragazzi di mister Ricci volenterosi di riscattarsi dopo la sconfitta nella gara con la Viterbese Castrense, la formazione di mister Pontani decisi a potarsi via i tre punti per confermarsi in testa alla classifica. Ne è uscita fuori una bella gara, i locali si sono subito proiettati in avanti e, al quindicesimo, sono passati in vantaggio con Terzoli. Immediata la risposta degli ospiti che, due minuti dopo, al diciassettesimo, con Battisti, oggi autore di una doppietta, hanno realizzato la rete del pari.

La formazione locale accusava il colpo, qualche spauracchio ritornava alla mente, così quattro minuti più tardi, al ventunesimo, Battisti, in netto fuori gioco, complice l’arbitro che convalidava, realizzava la rete del vantaggio. Buio fitto per la formazione di casa che non riusciva a reagire e, sette minuti più tardi, incassava la terza rete per opera di Panatta, anch’egli in netta posizione di fuori gioco, ma anche in questo caso, Schiodo convalidava. I locali, a questo punto, perdevano anche il morale così, per la formazione ospite tutto era più facile e, dopo due minuti, al trentesimo, andava ancora a rete con Orlandi e due minuti dopo, al trentaduesimo realizzava la quinta rete per opera di Ciancarella.

Tutti al riposo con la formazione locale sotto di quattro reti ed irritata dai due grossolani errori abitrali, e gli ospiti con i tre punti in tasca.

Al ritorno in campo, per la seconda frazione, gli opsiti seguitavano ad aggredire; la formazione locale era impotente a qualsisi reazione, per cui, non solo subiva la pressione degli avversari ma, al sessantottesimo, prendeva la sesta rete per opera di Rozzi, entrato da poco in campo nella girandola delle varie sostituzioni effettuate da mister Pontani.

Al triplice fischio finale, dopo tre di recupero, tutti sotto la doccia con il Css Tivoli che rimane in testa alla classifica, a punteggio pieno, con dodici punti; il Montefiascone che rimane in centro classifica con sei punti; un Montefiascone che mette in cassa la seconda sconfitta consecutiva con un passivo impressionante, avendo incassato ben quattordici reti nelle ultime due gare. Ricci dovrà lavorare molto per risollevare questi ragazzi più sul piano psicologico che su quello del gioco che, tutto sommato, dimostrano di avere ad un buon livello.

Brigliozzi Pietro

1 Montefiascone: Cioccolanti; Parri, Morucci; Terzoli, Vitale, Brachini; Magrini, Bruni, Vittori, Sabatini, Bellanova. A disp.: Ambrosi, Pacini, Montesarchio, Merlo, sena, Coletta, Anselmi. All. Ricci

6 Ass Tivoli: Sangio; Scolesciani, Dariozzi; Battisti, Amici, Palma; Panatta, Briatico, Orlandi, Poggi, Ciancarella. A disp.: Bettoldini, Gianni, Del Figliuolo, Ficcadenti, Poaca, Rozzi, D’Angelo, All. Pontani.

Arbitro: Schiodo di Viterbo

Marcatori: 15° pt Tersoli(M), 17° e 21° pt Battisti(T), 28° pt Panatta(T), 30° pt Orlandi(T), 32° pt Ciancarella(T), 68° Ciancarella(T).