MONTEFIASCONE – Cosa dire della gara?! Due formazioni che recriminano sulle molte assenza di giocatori titolari; due formazioni imbottite di riserve con la differenza di un Montefiascone dalla panchina cortissima ed un Montespaccato a pieno organico. Un arbitraggio poco attento sul quale hanno recriminato i due allenatori, anche se in maniera più marcata lo ha fatto mister Siddi ed in maniera meno accentuata mister Di Giovanni.

La gara, giocata sullo stadio delle Fontanelle, dal fondo in buono stato, alla presenza di circa sessanta spettatori, in una mattinata dalla temperatura mite, sotto un cielo terzo è stata molto piacevole, giocata a viso aperto da tutte e due le formazioni ed abbastanza equilibrata anche se i ragazzi ospiti di mister Di Giovanni sono stati più concreti in avanti e accorti in difesa; caratteristiche queste che sono mancate alla formazione locale di mister Siddi che ha retto bene per i primi venti minuti, poi, ancora una volta per il solito errore difensivo, sono capitolati al ventitreesimo quando, scendendo dalla destra, giunto in area, Teti infilava l’estremo difensore Bellacanzone, ad onor del vero, non sempre all’altezza della situazione. Granata mandava tutti al riposo con gli ospiti in vantaggio per una rete a zero.

Al ritorno in campo per la seconda frazione di gioco, i ragazzi di Siddi apparivano più determinati e decisi a recuperare lo svantaggio; si facevano più pericolosi ed al decimo pervenivano al pareggio con Ceccarini che dalla destra giunto in area batteva inesorabilmente Coppeletti che nulla poteva. Ristabilito il pareggio i ragazzi di Siddi insistevano nella loro azione alla ricerca del raddoppio creando delle belle occasioni, correndo però dei seri rischi in difesa in considerazione che il Montespaccato metteva in atto il gioco di contropiede creando seri problemi alle retrovie montefiasconesi. Retrovie che, spesso, andavano in affanno ed il rischio di incappare in errore diveniva sempre più alto. Al quarantacinquesimo, Granata concedeva agli ospiti una punizione dal limite dell’area in posizione quasi centrale; sulla palla Teti, oggi autore di una doppietta, che, con un tiro preciso, sorvolava la barriera e metteva il pallone all’angolino alto sulla destra di un Bellacanzone, non in perfetta posizione, per cui nulla poteva. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio finale di Granata che, oggi, ha preso diverse decisioni non proprio ortodosse, mandava le due formazioni sotto la doccia con i tre punti in tasca alla capolista Montespaccato e la delusione della sconfitta in mano al Montefiascone che così, di domenica in domenica, perde punti e scivola verso la zona centrale della classifica. Un Montefiascone con una difesa, non troppo attenta nei minuti finali, nei quali, da quattro gare, prende sempre goal incamerando sconfitte.

Fino a qualche tempo indietro si parlava di un Montefiascone privo di un centravanti puro che mettesse la palla in rete, ora vien da dire che è necessario registrare meglio il reparto difensivo che dimostra una certa stanchezza nei minuti finali delle gare.

Mister Siddi ancora preso goal sul finale?!
Oggi eravamo veramente contati, mancavano gli otto migliori giocatori, una formazione totalmente rimaneggiata, tuttavia abbiamo fatto una buona gara e concessi troppi regali alla formazione capolista che, per questo, non è da sottovalutare. Qualche decisione arbitrale ci ha penalizzato nell’arco dei novanta minuti poiché, anche l’ultima punizione concessa al Montespaccato, dalla quale è scaturita la rete del loro vantaggio, è molto discutibile. Loro hanno segnato su due calci di punizione concessi dal direttore di gara molto generosamente. Il pari sarebbe stato il risultato più giusto per quanto le due formazioni hanno espresso in campo.

Mister Di Giovanni, Ancora una vittoria che vi consolida in testa alla classifica?!
Siamo primi e vogliamo esserlo fino alla fine del campionato; dell’arbitro preferisco non parlare. E’ stata una bella gara con un primo tempo nostro ed il secondo del Montefiascone che mi ha fatto una buona impressione e rimane, comunque, una buona formazione. Siamo contenti della vittoria, ovviamente, e le qualità dei giocatori hanno fatto la differenza sul risultato finale.

Brigliozzi Pietro

1 Montefiascone: Bellacanzone; Zolla, Finocchi; Burla, Bellacima, Fraghì; Nami, De Dominicis A., Panichi, Ceccarini, Bordoni. A disp.: Rizzi, Barna, Buratti, Cannavacciolo, Frateiacci. All. L. Siddi

2 Montespaccato: Coppetelli G.; Remondi, Donacarta; Gentili V., Morini, Sterlicchio; Bionci, Gentili G., Teti, Okoie, Apolloni. A disp.: Dosmi, Ciccetti, Carletti, Cercenelli, Di Giovanni, Leopardi, Spurio. All. A. Di Giovanni.

Arbitro: Granata di Vt. Ass.ti Roccanello Vt e Migliacci Rm1.

Marcatori: 23°pt e 45°st Teti(Mp), 10° st Ceccarini)M).