MONTEFIASCONE – Un Montefiascone travolgente, che pur in dieci, praticamente per due terzi della gara, essendo stato il difensore locale Nardecchia, espulso al trentatreesimo del primo tempo, quando già la formazione di mister Siddi era passata in vantaggio al quarto di gioco, con D’Alessio, ha annegato il Pescatori Ostia con ben quattro reti.

La gara, giocata in una tiepida mattinata di sole, sullo stadio delle Fontanelle dal fondo in ottime condizioni, alla presenza di circa ottanta spettatori, è stata bella e piacevole, in considerazione che i ragazzi di mister Siddi, pur in inferiorità numerica, non si sono mai smarriti, anzi, hanno trovato uno stimolo in più per dare il meglio di se stessi con un a tattica di gioco sempre attenta in difesa, bilanciata a centrocampo, estremamente pungente in avanti, Una formazione quella del presidente Minciotti che ha saputo ben chiudere tutti gli spazi a centro campo, ha saputo coprirsi efficacemente al momento opportuno, ha saputo proiettarsi velocemente in avanti con efficaci contropiedi che hanno messo sempre in grosse difficoltà la difesa ospite di mister Fascione. Una formazione, quella locale che ha saputo ben finalizzare le sue incursioni e, le quattro rete segnate, ne sono inconfutabile conferma.

La gara si è messa subito bene per la formazione locale che, appena dopo quattro minuti dal fischio iniziale, alla sua prima azione in avanti, è andata imprevedibilmente a rete con D’Alessio. La formazione ospite, in classifica appena un punto dietro il Montefiascone non ci stava e quindi aveva una rabbiosa reazione senza però essere abbastanza pericolosa davanti all’estremo difensore Perquoti. La gara diventava così abbastanza maschia, sfogando in un comportamento piuttosto falloso da ambedue le parti per cui, il direttore di gara, Sancricca, era costretto a mostrare una lunga serie di cartellini gialli, uno dei quali, al trentesimo, diventava addirittura rosso per il difensore locale Nardecchia che, anticipatamente, finiva negli spogliatoi lasciando i suoi in dieci.

In superiorità numerica sembrava tutto più facile per la formazione ospite consapevole che, con l’eventuale vittoria avrebbe scavalcato in classifica la formazione locale per cui si produceva in un forte reazione, ma i locale facevano buona guardia in difesa, senza rinunciare alla ricerca della seconda rete; rete alla quale pervenivano, con Zanini, al trentacinquesimo, a seguito di una bell’azione corale. Tutti al riposo con i locali in vantaggio per due a zero.

Al ritorno in campo per la seconda frazione di gioco, gli ospiti sembravano più determinati, ma, nel primo minuto, con Cissé, erano di nuovo i locali ad andare a rete spegnendo ogni velleità alla formazione di mister Fascione. La gara si manteneva, comunque, sugli stessi ritmi e nella stessa strategia tattica, per cui era piacevole a vedersi con la soddisfazione più totale degli spettatori sugli spalti. Tutto sembrava ormai concluso e nessuno pensava più di vedere altri reti, invece alla metà del secondo tempo, intorno al ventiduesimo, per opera ancora di Cissé, oggi autore di una doppietta, arrivava la quarta rete per la formazione locale e qui, psicologicamente, la gara si è conclusa. Ancora, comunque, bel gioco in campo, grande impegno delle due formazioni, discreto lavoro per gli estremi difensori Perquoti e Torri, grande girandola di sostituzioni da un parte e dall’altra e nulla più. Al triplice fischio finale quattro a zero per gli uomini di Siddi che salgono nella zona alta della classifica.

4 Montefiascone: Perquoti: Nardecchia, Guerrini; Bellacima, Seck, Giulietti; Fioretti, D’Alessio, Cisse, Zanini, Finocchi. A disp.: Bellacanzone, Battisti, Chiavarino, Chiarolanza, Frateiacci, Pirone, Scappaticci. All. Siddi.

0 Pescatori Ostia: Torri; Cresca, De Luca; Ercolani, Stampone, Di Paolo; Marzi, Moriconi, Maciello, Di Meglio, Cappelli. A disp.: Piluga, Arakawa, Cesaretti, Mambrini, Vacchielli, Alessaandrini, Franci. All. Fascione.

Arbitro: Sancricca di Ciampino. Ass.ti Potenza RM1, Crescenzi Vt.

Marcatori: 4° pt D’Alessio(M), 35 pt Zanini(M), 1° e 22° st Cissé(M).

Note: 33° pt espulso Nardecchia(M).

Pietro Brigliozzi

 

Commenta con il tuo account Facebook