La gara tra le due formazioni, la locale di mister Ballanti e quella romana, ospite, di mister Paloni, alla quale hanno assistito circa cinquanta spettatori, hanno disputato la loro gara sullo stadio delle Fontanelle, dal fondo in buone condizioni, in un pomeriggio dal cielo limpido con uno splendido sole ed una temperatura mite.

Cosa dire della gara? Un ottimo Pro Cecchina di mister Paloni, la quale, nel rettangolo di giuoco, ha fatto sempre ciò che ha voluto, guidando la gara con accortezza e opportunità, sfruttando positivamente le poche occasioni costruite, dando una buona lezione di calcio alla formazione locale di mister Ballanti, la quale, di contro ha dimostrato, ancora una volta, i sui limiti, con un giuoco lento, spesso troppo elaborato, per nulla incisivo in attacco, non sapendo sfruttare e capitalizzare al meglio le molte occasioni con le quali si è presentata dinanzi all’estremo difensore Raponi.

La sconfitta e la posizione piuttosto precaria che la formazione locale occupa in classifica generale riflette perfettamente la situazione generale di poca efficienza nella quale versa la squadra.

Iniziata la gara, la formazione locale è subito partita all’attacco e, per i primi dieci minuti, ha rinchiuso la formazione avversaria nella propria metà campo che ha dovuto faticare abbastanza per contenere i ragazzi di Ballanti, poi Paloni ha, meglio sistemato la sua formazione, cosicché, il Pro Cecchina, ha avuto una forte reazione, operando in contropiede, e, alla seconda prodotta, con Brannetti, ha realizzato la rete del vantaggio.

La formazione locale si è ancora più smarrita, cosicché, tutto il resto del primo tempo si è vivacizzato, soprattutto, per opera della formazione romana, al quarantasettesimo, dopo due minuti di recupero, Bruttani mandava tutti al riposo sull’uno a zero per la formazione ospite.
Al ritorno in campo, per la seconda frazione, I locali cercavano la riscossa, si proiettavano in avanti, quasi alla stregua del primo tempo, e, alla prima azione, dopo un minuto e mezzo, pervenivano al pareggio con un bellissimo tiro da fuori area di Brachini Santos, entrato al posto di Battaglini, all’inizio del secondo tempo.

Raddrizzata la gara, sembrava che i locali potessero capovolgere l’andamento della medesima, essi, infatti, cercavano di premere alla ricerca della rete del raddoppio, mentre gli ospiti, si coprivano bene in difesa e reagivano con veloci e pericolosi contropiedi, trovando spesso, ampi spazi nella difesa locale, non sempre ben messa e così attenta.

L’illusione dei locali verso il raddoppio durava poco e finiva al quattordicesimo, allorché, ancora con una veloce azione in contropiede, erano gli ospiti a raddoppiare con uno splendido goal del centravanti di Boldori. A questo punto la formazione romana non ha avuto più difficoltà, spadroneggiando per il campo e comandando il giuoco a piacimento, sfiorando in qualche altra occasione la realizzazione della terza rete; di contro la formazione locale, dimostrava di non avere più ne forse fisiche ne chiarezza d’idee.

Al cinquantesimo, dopo cinque di recupero, tutti sotto la doccia con i tre punti nel paniere del Pro Cecchina, e la formazione locale, nello sconforto, con la consapevolezza che, perdurando l’attuale situazione, senza un radicale cambio di passo, lo spareggio per la salvezza si fa sempre un dato più certo.

Nel medesimo lasso di tempo, sotto la direzione di A. Hincu, sul campo Marco Brigliozzi i Giovanissimi di mister Crisostomi e del preparatore atletico Fumagalli, con la formazione tipo: Perelli; Benella, Governatori; Monanni, Paoletti, Eusepi; Musai, Draghi, Bianco, Lupi, Pescatori G. battevano il coetanei della Pol. Monti Cimini, di mister Mastrangeli, scesa in campo con: Ceccarelli; Spereca, Rita; Costanzi, Matozzi, Biancucci; Catinozzi, Pratini, Maracci, Koli, Mariani per cinque a tre. Marcatori: 1° e 38° pt Bianco(M), 3° pt Koli(PC), 5° pt Costanzi(PC), 30° pt Musai(M), 33° pt Monanni(M), 8° st Lupi(M), 19° st Matozzi(PC).

Pietro Brigliozzi

Montefiascone – Pro Cecchina 1-2
Montefiascone: Bonifazi; Battaglini, Capoccia; Pezzini, Ciampicotto, Lupi; De Nicola, Fani, Favaretto, Tegazi, Gasperini. A disp.: Marcucci, Verri, Paoletti, Parisi, Di Luigi, Brachini Santos, Rocchetti. All. Cristiano Ballanti.
Pro Calcio Cecchina: Raponi; Ippolito, Cimaroli; Spinetti, Colombi, Siciliani; Brannetti, Valentini, Boldori, Lauri, Barocci. A disp.: Salah, Lazzaretti, Sordilli, De vellis. All. Gianc. Paloni.
Arbitro: Sig. Marco Bruttani(RM1)
Marcatori: 23°pt Barnnetti(PC), 1° st Brachini Santos(M), 14° st Boldori(PC).
Note: Buona la direzione arbitrale.