Canino, 11^ edizione della gara di mountain bike denominata XCO dell’Olivo

Canino BIKE

Siamo giunti alla 11^ edizione della gara di mountain bike denominata XCO dell’Olivo che si disputerà a Canino domenica 12 Dicembre all’interno del calendario eventi previsti dalla 61^ Sagra dell’Olivo.

Il Gruppo Ciclistico di Canino a.s.d. ha realizzato un evento di grande fascino sia per i corridori che per gli appassionati di questa disciplina. La gara si snoderà tra gli splendidi uliveti che incorniciano le colline della Maremma e in parte sulla rupe limitrofa al paese. Per questa edizione è stata apportata una modifica al percorso che renderà ancora più avvincente la gara. Il circuito misto: cittadino e campestre prevede quattro giri da 6,750 km ciascuno, con un dislivello complessivo di + 880 metri. I ciclisti potranno usufruire della possibilità di parcheggio, lavaggio bici.

Saranno premiati i primi cinque di ogni categoria (Esordienti-JUN-M,ELISP-M,M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7,M8, ELI,W1 e W2) per un totale di 60 premi esclusivamente con olio extra vergine di oliva dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino , Sponsor Ufficiale dell’evento.

Sarà presente all’evento il Campione del Ciclismo Stefano COLAGE’, il Sindaco Giuseppe CESETTI, il delegato allo Sport Mauro COLAGE’, il presidente della 61^ Sagra dell’Olivo Ernesto BAGLIONI e il presidente dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino Quinto BARTOCCINI.

Hanno risposto positivamente al nostro invito a partecipare alla gara due atleti che la gara l’hanno già vinta, Federico Rispoli e Claudio Fanciulli, grazie.

Il Gruppo Ciclistico Canino asd  si conferma una presenza importante sul territorio per la diffusione della cultura sportiva: parteciperanno alla gara anche i ragazzi (Luca COLAGE’, David BARZI e Riccardo FERRI) della scuola mtb allenati dall’istruttore  Ian Verdecchia, che stanno avvicinandosi a questa  avvincente disciplina sportiva. Quest’anno, i tesserati del gruppo hanno raggiunto quota 120. Si sono aggiunti al già nutrito gruppo, numerosi ciclisti provenienti da vari paesi della provincia. Si è potenziato così anche il gruppo corse che, ad oggi, è composto da più di 60 corridori. Ma non solo agonismo. Il Gruppo Ciclistico è particolarmente orgoglioso di avere il numero più elevato di giovani donne tesserate di tutta la provincia. (con all’attivo due Campionesse Nazionali CSI – Claudia CANTONI e Veronica FICO), oltre ad altrettanti Campioni Nazionali CSI nel settore maschile con Gioacchino SFORZA e Luca CESARINI.

Le agguerrite cicliste stanno contribuendo attivamente alla realizzazione degli obiettivi associativi e saranno protagoniste anche in questa gara. Si ringrazia anticipatamente: l’Amministrazione, la Croce Rossa, i Carabinieri e i Vigili Urbani e gli amici dei Runners Canino ASD per la collaborazione che da sempre dimostrano nei confronti delle iniziative ciclistiche ed il fotografo della manifestazione Delo Bucci.