Domenica a Canino la 12^ edizione della gara di mountain bike “XC dell’Olivo”

ASD Gruppo Ciclistico di Canino

Domenica 13 Marzo si disputerà a Canino la 12^ edizione della gara di mountain bike “XC dell’Olivo” – 6^ Memorial “LUIGI MARCOALDI”. Il Gruppo Ciclistico di Canino asd, ha realizzato un evento di grande fascino sia per i corridori che per gli appassionati di questa disciplina.
La gara sarà valida per il Campionato Regionale e Provinciale MTB-XCO CSI.
Tra gli splendidi uliveti che incorniciano le colline della Maremma, la comunità sportiva degli appassionati bikers ha realizzato, per questa edizione, una variante panoramica del percorso situata alla fine del secondo Single Trak . Questo renderà ancora più avvincente la gara di quest’anno.
Il circuito misto: cittadino e campestre prevede da uno a quattro giri da 7,00 km ciascuno a seconda delle categorie, con un dislivello di circa 225 metri a giro.
Saranno premiati i primi cinque di ogni categoria (PRI, DEB, JUN-M, ELISP-M, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7,M8, ELISP-W,W1,W2 e W3) e i tre Team più numerosi.
L’evento è stato realizzato grazie al contributo dello Sponsor Ufficiale “ML Calcestruzzi srl”.
Sarà presente all’evento il campione ciclistico Stefano Colagè, il Sindaco Giuseppe CESETTI, il delegato allo Sport Mauro Colagè e l’Amministratore dell’Impresa “ML Calcestruzzi srl” Alessandro GIACCHETTI.
Il Gruppo Ciclistico si conferma una presenza importante sul territorio per la diffusione della cultura sportiva: parteciperanno alla gara anche i ragazzi Luca COLAGE’ e Riccardo FERRI della Scuola MTB Canino allenati dagli Istruttori Claudia CANTONI e dalla Guida Ian VERDECCHIA.
I tesserati dell’Associazione sono circa 130 e provengono da vari paesi della Provincia.
Il Gruppo corse, può contare oltre 70 atleti. Ma non solo agonismo, molte sono state le iniziative che hanno coinvolto bambini e famiglie del territorio. Il Gruppo Ciclistico è particolarmente orgoglioso di contare molte giovani donne tesserate che contribuiscono attivamente alla realizzazione degli obiettivi associativi e che saranno protagoniste anche di questa gara.
Nel Gruppo ci sono ben 6 Campioni Nazionali CSI di varie specialità: Claudia CANTONI, Veronica FICO, Luca CESARINI, Roberto TAMIRI, Luca DOTTARELLI e Gioacchino SFORZA
Prossimi appuntamenti: domenica 10 Aprile 2022 con una GinKana per ragazzi in occasione della Sagra dell’Asparago e domenica 8 Maggio 2022 per la Cicloturistica denominata “I BRIGANTI NELLA SELVA DEL LAMONE” organizzata all’interno dell’ESTATE CANINESE. Stiamo valutando inoltre con il nostro Responsabile del Settore BDC Roberto TAMIRI e con Stefano COLAGE’ di organizzare una gara in linea.
Si ringraziano anticipatamente, l’Amministrazione, la Croce Rossa, i Carabinieri, i Vigili Urbani, la Protezione Civile e gli Amici Runners Canino asd per la collaborazione che da sempre dimostrano nei confronti delle iniziative ciclistiche.