Domenica a Civita Castellana il 14° Trofeo dei Falisci

Atletica leggera  ALTO LAZIO

Per il quattordicesimo anno consecutivo la società di Atletica leggera  ALTO LAZIO organizza l’evento, in collaborazione e sotto il Patrocinio del Comune di Civita Castellana e del CONI Regionale Lazio.

Il Trofeo dei Falisci giunto alla 14^ edizione, sulla distanza di 9,8 Km, tappa del CORRINTUSCIA 2022, con validità e regolamenti FIDAL e cronometraggio elettronico con chip, inserito nei festeggiamenti dei S.S. Marciano e Giovanni, si svolgerà a Civita Castellana presso i Giardini Baden Powell in Via Roma, presso il Forte Sangallo e il Duomo dei Cosmati.

Il ritrovo è fissato per le ore 08:00 con partenza della gara alle ore 09:30 ed arrivo sul ponte adiacente il Forte Sangallo che ben si presta a questo tipo di manifestazione in uno scenario eccezionale con il monte Soratte sullo sfondo, ancora più interessante dal punto di vista sportivo e visivo, infatti in questa zona di Civita Castellana il colpo d’occhio è eccezionale dal punto di vista storico e paesaggistico. Di contorno alla manifestazione ci saranno anche una non competitiva aperta a tutti.

La manifestazione organizzata dall’Atletica ALTO LAZIO e in collaborazione con la Fidal, il Coni, la UISP e diversi sponsor locali che in vario modo contribuiscono allo svolgimento della manifestazione, si è avvalsa anche quest’anno di una Azienda locale, Chiodetti Formaggi, leader nella preparazione dei vari premi alimentari previsti. Questa 14^ edizione è ancora più ricca di premi e categorie con pacco gara ai primi 200 atleti/e iscritti, premi ai primi tre assoluti uomini e tre assolute donne, 16 categorie previste (10 maschili e 6 femminili), premi alle prime tre società ospiti con almeno 20 atleti arrivati, ristoro ai 5 Km.  

Lo scorso anno 2021 questi i primi tre uomini e le prime tre donne giunti al traguardo: 1° YAYHA BUDOUMA 34’58 Sabina Marathon Club; 2° MARCO BORNETI 35’11” asd Anguillara Sabb. Running; 3° DANIELE ZALABRIA 35’51 asd Atl. Nepi; donne: 1^ PAOLA PATTA 39’09” Pod. Solidarietà; 2^ ANTONELLA BELLITTO 41’13” Atl. Montefiascone; 3^ CLAUDIA VINCENTI 42’18” asd A.T. Running. Le prime società per numero di arrivati: 1^ A.S.D. ALTO LAZIO ; 2^ PODISTICA VEIO; 3^ A.T. RUNNING.

Si ringraziano per la collaborazione tutte le Forze dell’Ordine che interverranno, la Polizia Municipale insieme alla Croce Rossa di Civita Castellana e al Medico di Servizio che garantiranno la sicurezza sul percorso e all’arrivo, più tutti gli amici sportivi e tutto lo staff della ALTO LAZIO Atletica, che come sempre daranno un notevole contributo collaborativo per far si che la manifestazione riesca nel migliore dei modi. A breve riprenderanno i Corsi di Atletica giovanile che l’Associazione Atl. ALTO LAZIO da oltre 30 anni organizza con inizio circa a metà settembre, dalle ore 16:30 alle 18:30 nei giorni di lunedì e mercoledì presso la palestra dell’I.T.I.S. Midossi in via Petrarca a Civita Castellana.