Ecosantagata ad Orte vince derby e playoff

Ecosantagata

Due ore di ottima pallavolo tra due squadre che si affrontano senza paura e alla fine l’Ecosantagata Civita Castellana espugna Orte, assicurandosi per 3-1 il derby della Tuscia di Serie B e la qualificazione aritmetica ai playoff.

Un bel derby, combattuto come da pronostici, col Volley club Orte che è già salvo ma vuole tenere alto l’onore davanti a un palazzetto pieno di tifosi. L’Ecosantagata invece ha bisogno di punti e parte con quella che ormai è la formazione tipo, con Cordano alzatore, Petri opposto, capitan Genna e Della Rosa schiacciatori, Simoni e Consalvo centrali e Andreini libero.

Il primo set è intenso e divertente. Le due squadre si scambiano i loro colpi migliori e nessuna delle due riesce a fiaccare l’altra, almeno fino al 21-21. Lì l’Ecosantagata, trascinata da capitan Genna, riesce a cambiare marcia e trovare il break giusto, che chiude i conti sul 21-25.

Nel secondo set l’Ecosantagata sembra in grado di prendere il volo, invece l’Orte si rifà sotto e riaccende la partita. Dopo un lungo inseguimento, i padroni di casa approfittano di un passaggio a vuoto di Civita Castellana ed effettuano il sorpasso proprio nei punti finali, andando a vincere 25-22.

Cambio di campo sul risultato di 1-1 ed è qui che l’Ecosantagata mette in campo tutta la sua voglia di vincere, con difese importanti e grande costanza in attacco. Si gioca punto a punto nelle battute iniziali, poi i rossoblù allungano e mettono in cassaforte il set, che si chiude col punteggio di 18-25.

Il quarto game assomiglia molto al precedente. Grande equilibro nei primi scambi e poi forcing micidiale dell’Ecosantagata, che di nuovo guadagna il margine necessario per portare a casa il 18-25 che vale gioco e partita.

Tre punti sudati e meritati, quindi, che consentono all’Ecosantagata di restare in testa al girone F e di qualificarsi matematicamente ai playoff promozione con due giornate d’anticipo.

Volley club Orte – Ecosantagata Civita Castellana 1-3 (21-25; 25-22; 18-25; 18-25)