Ecosantagata soffre ma vince contro il Foligno

Ecosantagata Civita Castellana

Ci vogliono due ore e mezza all’Ecosantagata Civita Castellana per avere ragione dell’Italchimici Foligno, ma alla fine i rossoblù riescono a portare a casa la sesta vittoria su sette partite nel campionato di serie B.

Proprio come aveva previsto Luca Genna alla vigilia della gara, la Italchimici si presenta al Palasmargiassi con tutti i titolari recuperati e fa vedere una pallavolo di livello ben superiore a quello che la classifica farebbe presagire (i folignati si presentano a Civita con solo 3 punti nel carniere). Ne viene fuori una partita emozionante e divertente.

Mister Beltrame può tornare a schierare Consalvo nel suo sestetto titolare, che quindi si presenta al completo con capitan Buzzelli opposto, Cordano alzatore, Genna e Della Rosa schiacciatori, Simoni e Consalvo centrali e Andreini libero.

Si comincia con l’Ecosantagata davanti, ma il Foligno gioca bene, con grinta, resta aggrappato ai padroni di casa senza mai permettere una fuga decisiva. Poi, sul 18-16 per i rossoblù, un fulmine fa saltare la luce al Palasmargiassi. La partita si ferma per qualche minuto e quando ricomincia è tutta un’altra storia, ennesima conferma di quanto basti poco nella pallavolo per stravolgere l’andamento di una gara. L’Ecosantagata perde la concentrazione, il Foligno recupera e piazza un beffardo 23-25.

Si cambia campo e l’Ecosantagata ha addosso tutta la pressione di dover raddrizzare la sfida. La Italchimici, invece, è carica a mille e diventa difficile mettere a terra i palloni. Ma i rossoblù mantengono la lucidità, gli attaccanti sono bravi ad alternare colpi potenti a giocate di fino e un po’ alla volta si apre il gap tra le due squadre. Civita Castellana vince 25-20 e si porta sull’1-1.

Il terzo set si apre all’insegna dell’equilibrio, con errori e buone giocate da una parte e dall’altra. A metà parziale, però, l’Ecosantagata mette una marcia in più e riesce a guadagnare un buon break; il Foligno accusa il colpo, perde lucidità in attacco e molla. Finisce 25-18 per i rossoblù.

Ma la Italchimici, come detto, non è venuta a Civita Castellana per fare la comparsa e dà battaglia anche nel quarto set. Complice un calo in fase offensiva dell’Ecosantagata, gli ospiti si portano fino a un vantaggio di +4. Vantaggio che resiste, perché i rossoblù non riescono più a trovare la continuità necessaria per recuperare, e col 22-25 per il Foligno la partita si trascina fino al tie-break.

Nel game di spareggio l’Ecosantagata gioca con rabbia, Buzzelli e Simoni salgono sugli scudi e permettono ai rossoblù di allungare subito. Una volta acquisito il vantaggio, i padroni di casa viaggiano a vele spiegate con Della Rosa grande protagonista fino al 15-5 finale.

Il 3-2 di oggi decreta la sesta vittoria su sette partite per l’Ecosantagata Civita Castellana, che con questi 2 punti sale a quota 17 in classifica. Il Foligno, invece, vede premiata la sua buona prestazione con un punto pesante.

Ecosantagata Civita Castellana – Italchimici Foligno 3-2 (23-25; 25-20; 25-18; 22-25; 15-5)