15.8 C
Viterbo
HomeAttualitàI.C. Carmine festeggia la Giornata Internazionale dello sport come mezzo di inclusione...

I.C. Carmine festeggia la Giornata Internazionale dello sport come mezzo di inclusione e pace

Pubblicato:

Giovedì 6 aprile, in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Carmine di Viterbo, si festeggia la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace 2023. Lo scopo di questa ricorrenza, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è quello di mettere lo sport al servizio dell’umanità per promuovere una società pacifica e stili di vita sani.

Lo sport – osserva il Dirigente Scolastico Anna Grazia Pieragostini – è un importante veicolo di lealtà ed inclusione e porta a contatto culture diverse che, attraverso la gara, imparano a conoscersi e a rispettarsi. I valori dello sport come il lavoro di squadra, la disciplina, la perseveranza, il rispetto delle regole possono essere utilizzati anche per migliorare la vita degli abitanti del pianeta, per la promozione e il rispetto dei diritti umani e per un equo sviluppo economico e sociale.

L’Istituto Comprensivo Carmine, in questa ricorrenza, promuoverà diverse attività all’aria aperta suddivise per ogni ordine e grado: canti, gare, flash mob e giochi della tradizione popolare come ruba bandiera, campana, i quattro cantoni, mosca cieca e salto con la corda.

Le attività sono anche collegate al percorso che gli alunni stanno attuando nell’ambito degli “Special Olympics Italia”.  In questi giorni, infatti, si stanno svolgendo gli “Smart school games”: tanti sport in cui gli alunni con disabilità intellettiva si allenano e gareggiano. Quest’anno, grazie all’aiuto delle associazioni sportive presenti sul territorio, si è dato rilievo ad attività quali: calcio, basket, pallavolo, tennis, padel, trekking urbano, danza sportiva e il gioco delle bocce.

Questa giornata è un’occasione utile per ricordare l’importanza che lo sport ha nello sviluppo educativo degli alunni e i vantaggi sociali, inclusivi e aggreganti che porta alla crescita di ogni società.  Rimane, inoltre, un mezzo per rafforzare i legami tra generazioni, luoghi e persone.

Articoli correlati

Articoli recenti