I Leoni Gialloblù arrestano al Rocchi il trend positivo della prima in classifica

Il Catanzaro a Viterbo ha dovuto subire la prima sconfitta. Ai Gialloblù di mister Lopez, scesi in campo determinati e concentrati, basta il  gol di Riggio nel primo tempo e tanta solidità difensiva per mettere in cornice una vittoria dal valore inestimabile.

Tutti davano spacciata la Viterbese, ma Marotta e Jallow hanno trascinato gli altri giocatori per questa vittoria che ha lasciato con l’amaro in bocca gli oltre mille tifosi calabresi giunti a Viterbo per sostenere i propri beniamini.

Unica nota stonata dell’incontro l’arbitraggio di Mattia Pascarella che oltre a distribuire cartellini gialli spesso inopportuni, ha interpretato male la gara penalizzando entrambe le formazioni e meritando le critiche del pubblico.

Il Catanzaro prova a fare la partita sin dall’inizio. Al 10′ gli ospiti cercano la rete. Bisogno è attento e respinge in angolo il tentativo di Vandeputte. Dalla bandierina i calabresi cercano di nuovo di infilare la palla in rete, con Brighenti che tutto solo in area di rigore spedisce fuori di testa.

Alla prima azione offensiva la Viterbese ottiene un calcio d’angolo e va in vantaggio: dalla destra la palla vola in area, si forma una mischia e Riggio ben posizionato, gonfia la rete per il gol Gialloblù suscitando l’entusiasmo del pubblico.

La reazione della capolista per il pareggio e la vittoria si palesa con due occasioni a cavallo del 20′: nella prima Bisogno si è esibito in parate fantastiche e ha detto “no” a Sounas, poi è stata la traversa ad impedire il pareggio di Ghion.

Nel secondo tempo serve subito un miracolo di Bisogno per scongiurare il pareggio del Catanzaro: al 10′ il portiere della Viterbese, sugli sviluppi di un calcio da fermo, nega il pareggio da pochi passi a Martinelli.

L’undici di Vivarini attacca a pieno organico ma fatica a creare occasioni. In contropiede, invece, la Viterbese spaventa Fulignati con la conclusione di Marotta che termina alta sopra la traversa.

Tanti calci d’angolo per il Catanzaro, alla fine saranno dieci, ma Bisogno non corre particolari rischi perché ben difeso dai compagni di gioco e dalle sostituzioni ben calibrate di Lopez per difendere il prestigioso risultato.

Al triplice fischio esulta la Viterbese per tre punti di platino in ottica salvezza.

US VITERBESE-CATANZARO 1-0

VITERBESE: Bisogno;  Jallow (27’st Polidori),Megelaitis, Marotta (41’st D’Uffizi), Mungo (41’st Mbaye),Ricci(Cap.),Riggio, Pavlev, Monteagudo; Mastropietro (13’st Barillà),   Rodio.  

A disposizione: Dekic, Chicarella, Rabiu, Semenzato, Andreis, Aromatario, Nesta, Devetak, Ingegneri.

 Allenatore Giovanni. Lopez
CATANZARO: Fulignati; Scognamillo, Brighenti, Martinelli;  Situm (40’st Tentardini), Sounas (27’st Curcio), Verna (19’st Pontisso), Ghion, Vandeputte (19’st Cianci); Biasci (19’st Brignola), Iemmello.

A disposizione: Sala, Gualtieri, Welbeck, Rolando, Fazio, Gatti, Katseris, Cinelli.

Allenatore: Vincenzo Vivarini
Arbitro: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore
Assistenti: Giorgio Lazzaroni di Udine e Matteo Paggiola di Legnago. IV° Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa.
Reti: 15’pt Riggio
Note: ammoniti Marotta, Megelaitis, Biasci, Mastropietro, Monteagudo, Bisogno, Jallow, Brighenti, D’Uffizi.

 Corner: 2-10.

 Recupero: 0’-5’.