VITERBO – Sono stati oltre 400 gli alunni degli Istituti di I e II grado della provincia che questa mattina, presso il Campo Scuola di Viterbo, hanno partecipato ai Campionati studenteschi di Corsa campestre. Organizzata dal Coordinamento di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico, in collaborazione con la Fidal di Viterbo, la manifestazione ha visto la partecipazione di ben nove istituti di I grado e sette di II anche con squadre integrate, nelle categorie cadetti/e e allievi/e.

 

Per le categorie Juniores m/f e ragazzi/e la stessa Fidal ha provveduto ad organizzare una manifestazione promozionale parallela.

 

Per quanto riguarda i Campionati Studenteschi, questi i risultati.
Classifica per Istituti categoria Cadette: 1° IC “P. Vanni” VT, 2° IC “P. Egidi” VT, 3° IC “Montalto di Castro”.
Classifica per Istituti categoria Cadetti: 1° IC “Sacconi” Tarquinia, 2° IC “P. Egidi”, 3° IC “L. Fantappié” VT.
Classifica per Istituti categoria Allieve: 1° ISIS “C.A. Dalla Chiesa” Montefiascone, 2° Liceo “Meucci” Bassano Romano”, 3° ISIS “C.A. Dalla Chiesa” Montefiascone (sq. Integrata).
Classifica per Istituti categoria Allievi: 1° ITI “L. Da Vinci” VT, 2° Liceo “Meucci” Bassano Romano”, 3° Liceo “P. Ruffini” VT.

 

Per quanto riguarda le gare Fidal, questi i risultati:
Classifica per Istituti categoria Ragazze: 1° IC “Sacconi” Tarquinia, 2° IC “P. Egidi” VT, 3° IC “I. Ridolfi” Tuscania
Classifica per Istituti categoria Ragazzi: 1° IC “I. Ridolfi” Tuscania, 2° IC “L. Fantappié” VT, 3° IC “Sacconi” Tarquinia.
Per quanto concerne i risultati individuali, campionessa provinciale si è laureata nella categoria Cadette Erika Cianchelli (IC “Vanni”, classificatasi davanti a Paola Martelli (IC “Sacconi”) e Maria Sara Clementi (IC “Vanni”).

 

Nella categoria Cadetti, primo classificato è risultato Ianosh Zghiban (IC “Vanni), che ha preceduto Davide Carboni e Matteo Perugini (IC “Sacconi”).
Per la categoria Allieve questo il podio: 1° Claudia Capati (ITC “P. Savi” VT), 2° Gloria Fallerini (ISIS “Dalla Chiesa”), 3° Chiara Pulcinelli (Liceo “Ruffini”).
Negli Allievi, campione provinciale è risultato Joao Vitor Cersosimo (Liceo “Meucci”), davanti a Robert Bouros (ITIS “Da Vinci”) e Cristian Filoscia (Liceo “Ruffini”).

 

Nelle gare Fidal questi i risultati individuali:
Ragazze: 1° Benedetta Tartaglia (IC “Sacconi”), 2° Elena Natali (IC “Sacconi”), 3° Marta Fabbri (IC “Ridolfi”).
Ragazzi: 1° Valerio Cesarini (IC “Fantappié”, 2° Gabriele Cinquanta (IC “Sacconi”), 3° Jacopo Sacchi (IC “Ellera” Bagnaia)
Juniores Donne: 1° Daniela Casaccia (Liceo “Meucci”), 2° Carlotta Brunori (Liceo “Meucci”).
Juniores Uomini: 1° Elia Governatori (ITI “Da Vinci”, 2° Mickael Comberiati (int.) (IIS “F. Orioli” Vt)
Degna di nota la partecipazione per la prima volta delle squadre integrate. Per le scuole di I grado si è classificata al primo posto l’IC “Ellera”, davanti all’IC “Egidi”. Terzo posto pari merito IC “Vanni” e IC “Fantappié”.

 

Per le scuole di II grado numerosissima la partecipazione del ISIS “Dalla Chiesa” con ben quattro squadre integrate. Ha partecipato con una squadra anche l’IIS “Orioli”. Al termine delle gare le squadre integrate sono state premiate da Carlo Aronne responsabile provinciale CIP.

 

“Ringrazio la Fidal, e in particolare Sergio Burratti e il suo staff, per l’organizzazione sempre perfetta –ha commentato al termine la professoressa Letizia Falcioni, del Coordinamento di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Un sentito grazie, per l’assistenza medico – sanitaria offerta del tutto gratuitamente, anche alla Misericordia e al dottor Ettore Bonarrigo senza i quali l’evento non avrebbe potuto aver luogo, privando così i ragazzi di questa straordinaria opportunità educativa”.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email