VITERBO – “Si è svolto Mercoledi 16 Novembre al campo sportivo del Barco il primo dei sei incontri programmati dalla Asd Barco Murialdina ai fini dell’assolvimento degli impegni per il riconoscimento di Scuola Calcio Elite dalla Figc Reg.le.

Poiché sono da poco cominciati i campionati agonistici la società rionale viterbese ha voluto iniziare il suo percorso di crescita sportiva con un incontro volto alla comprensione delle regole del gioco del calcio con particolare riguardo alle tante novità introdotte nella corrente stagione sportiva dall’I.FA.B.

E’ nata da questa volontà di approfondimento e di confronto l’idea di una manifestazione che vedesse nella stessa sala ragazzi, mister, genitori e dirigenti insieme al Presidente dell’A.I.A. di Viterbo Dr. Luigi Gasbarri nella convinzione che conoscenza e confronto possono aiutare molto a fare del gioco del calcio un momento educativo al rispetto delle regole e degli interpreti che scendono in campo.

Nell’introduzione all’incontro il Presidente del Barco Murialdina Sergio Pollastrelli ha ricordato ai presenti quanto sia essenziale “conoscere le regole del gioco per avere in campo un comportamento corretto e rispettoso sia degli avversari che del direttore di gara”.

Per questa ragione il Direttore Tecnico Massimo Baggiani e il Direttore Sportivo Ennio Cuccuini hanno preteso che le squadre Allievi Prov.li, Giovanissimi Prov.li e Giovanissimi Fascia B (che affrontano campionati agonistici con la presenza in campo dell’arbitro) e Esordienti 2004 (che saranno impegnati il prossimo anno nell’agonismo) fossero presenti all’incontro con l’intero organico unitamente a tutti i Mister della Scuola Calcio e del Settore Giovanile rosso-azzurro.

Ne è scaturito un incontro bello e appassionato grazie alla brillante presentazione del Dr. Gasbarri e di un suo valido collaboratore che in maniera analitica ed esaustiva hanno affrontato tutti gli argomenti relativi al regolamento di gioco avvalendosi anche della proiezione di slides e filmati esplicativi di tutti i casi dubbi e controversi.

All’incontro hanno partecipato anche il Presidente del Coni Prov.le Alessandro Pica e il Delegato per l’attività di base della Figc di Viterbo Vito Di Benedetto.

Tanti anche i genitori presenti, a testimonianza che l’argomento regole del gioco è molto sentito anche da questa componente che spesso è accusata di intemperanze quando dagli spalti assiste alle partite dei propri ragazzi.

Mercoledi 7 Dicembre alle ore 16,30 avrà luogo presso la “Sala Picchiasodo” al campo sportivo del Barco il secondo incontro formativo che affronterà il tema dell’impiantistica sportiva della città di Viterbo e delle risorse e delle sinergie necessarie per migliorarla.

Relatori saranno il Presidente del Barco Murialdina Sergio Pollastrelli e il Sindaco di Viterbo Leonardo Michelini. Gli sportivi viterbesi sono invitati a partecipare”.

Asd Barco Murialdina

un-momento-della-spiegazione-delle-regole

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email