Interregionale Under 17 Eccellenza, stupenda vittoria per la Stella Azzurra Viterbo

Stella Azzurra Under 17

Quinta prova di andata della fase interregionale del campionato Under 17 Eccellenza e risultato straordinario per i giovani biancostellati che sul parquet della Virtus Roma 1960 superano il team più accreditato del girone e conquistano il primo posto in classifica. Contro i primi della classe, finora imbattuti nella fase interregionale, una partita da brividi vede partire la formazione viterbese in netto svantaggio. Nel primo quarto sembrerebbe delinearsi una sconfitta, con i padroni di casa che dilagano favoriti anche dai troppi errori al tiro dei viterbesi che si complicano notevolmente la situazione. 

Al primo break si va in panchina con il netto svantaggio di 12 punti ed i primi dieci minuti di gioco si chiudono sul 23-11 a favore dei padroni di casa. Nei successivi dieci minuti la musica non cambia ed a due minuti dall’intervallo lungo il vantaggio per la squadra romana si attesta su un +15, ridottosi sul punteggio di 29-40 a metà gara.

Ma i nostri ragazzi non mollano e dal terzo periodo con una bellissima prestazione di squadra iniziano ad erodere il buon vantaggio accumulato dalla Virtus 1960. Qualche aggiustamento in campo dagli allenatori Scaramuccia e Vitali riordina gioco ed automatismi ed i biancoblu concludono il terzo periodo di gioco a soli tre punti di distanza dai padroni di casa (53-50). Ma è negli ultimi dieci minuti che la Stella Azzurra Viterbo si esprime al massimo: dieci minuti di difesa impenetrabile lasciano spazio per soli sei punti avversari e decisive bombe da tre mettono in ginocchio i favoriti di questo incontro. Con un ulteriore sprint finale la Stella Azzurra Viterbo allunga le distanze e conclude la partita sul +10 (69-59).

Si esce dal campo felici e carichi per affrontare al meglio l’incontro di mercoledì prossimo contro Roseto al Palamalè. Reduci da una sconfitta nella partita di andata si dovrà dare il massimo per ribaltare il risultato e mantenere la testa della classifica.

Le parole di coach Scaramuccia al termine della gara: “Partita molto intensa giocata come la avevamo preparata, fino alla fine. È stata la tenuta mentale che ci ha permesso di vincere, unita ad un’ottima difesa che nei secondi due quarti ha fatto la differenza. Abbiamo migliorato anche le percentuali al tiro che sono tornate sui nostri livelli abituali. Importante vittoria, ma il campionato è ancora molto lungo e difficile. Restare concentrati è il nostro primo passo per crescere ancora.”

Tabellino: Cvek, Guiducci 10, Seripa 2, Pugliesi, Galise, Ughetta 12, Bertini 14, Mosti,

Taurchini 14, Di Croce 17, Cassieri, Bacchiddu

Parziali: 23-11/ 17-18/ 13-21/ 6-19