CIVITA CASTELLANA – Durante la settimana Extra Aula, da lunedì’ 20 fino a venerdì 24 aprile, per tutta la mattinata, gli alunni della Scuola Media Dante Alighieri hanno potuto usufruire gratuitamente di lezioni di judo dirette dal Maestro tecnico federale Fijlkam V DAN Giuseppe Pistola dell’A.S.D. YAMA ARASHI G.P., l’unica scuola di judo federale della zona, sempre attenta ai giovani.

 

Da anni e in diverse scuole statali e private, il Maestro Pistola sta portando avanti il progetto federale “SPORT A SCUOLA FIJLKAM” per aiutare lo sviluppo motorio, psico-fisico e neuro cognitivo in ogni alunno d’età scolare e adolescenziale. I corsi sono impostati seguendo un programma studiato specifico. Si sono svolti dalle ore 09,00 fino alle 12,30 con l’ausilio dei professori ordinari e l’autorizzazione della Dirigente scolastica Prof.ssa Angela De angelis, entusiasta del progetto. Tutti gli alunni partecipanti, ragazzi e ragazze, sono stati premiati con i gadgets della federazione, specifici per la scuola (astucci, evidenziatori, zainetti ecc). Il progetto promuove lo studio del judo, visto come lotta non violenta finalizzata al controllo dell’avversario, mira ad abbattere il bullismo nelle scuole, basandosi sui valori di questa antica disciplina marziale giapponese.

 

Visto l’entusiasmo e il successo da parte di tutti, soprattutto trai i giovani partecipanti, il progetto proseguirà all’interno anche di questo istituto comprensivo, e la prossima tappa sarà sabato 30 maggio 2015 con la presentazione ufficiale a tutte le classi.

Commenta con il tuo account Facebook