Jvc Civita Castellana, un derby per ripartire

Settimana di lavoro intenso in casa Ecosantagata Jvc Civita Castellana in vista del derby col Volley club Orte.

I rossoblù sono attesi sabato pomeriggio al Palasmargiassi, per la terza giornata del campionato di serie B, dalla sfida con l’altra formazione della Tuscia presente nel mini-girone G1. Una gara dai tanti risvolti e di fondamentale importanza.

L’Ecosantagata, infatti, cerca la prima vittoria stagionale, dopo due partite poco felici contro Grosseto e Pontedera, che la limitano a quota 1 punto in classifica. Un segnale importante è arrivato dalla rimonta di carattere a Pontedera, in cui i rossoblù, sotto 2-0, sono riusciti a recuperare e portare la gara al tie-break. Ma adesso serve il cambio di passo.

“Siamo nella classica situazione in cui giochiamo bene, ma ci manca la vittoria – spiega il coach civitonico Stefano Beltrame –. Contro Grosseto abbiamo perso combattendo palla su palla tutti i set, mentre a Pontedera ci è mancato l’ultimo sprint dopo una rimonta fantastica. Una vittoria è tutto quello che ci serve per sbloccarci, perché il carattere e la voglia non sono mai mancati”.

Anche l’Orte non ha ancora vinto in questo campionato, ma ha una partita in meno per il rinvio della gara di sabato scorso contro l’Arno volley e Beltrame non vuole sottovalutare la sfida. “L’Orte è una squadra esperta, con un bel pacchetto di schiacciatori e un allenatore bravo. Parlando egoisticamente, spero che non abbia ancora trovato la quadra, perché quando lo farà sarà una squadra tosta per tutti”.

Al Palasmargiassi non ci sarà il pubblico, ma un derby è pur sempre un derby. “Mi aspetto una partita bella, ricca di tensione e agonismo – dice Beltrame -. È giusto che sia così: in campo ci sono tanti ex, tutte e due le squadre hanno bisogno di vincere e c’è sempre quel pizzico di campanilismo che è parte integrante di ogni derby”.

Dubbi in casa Jvc sulle condizioni del capitano Pietro Di Meo, uscito infortunato a un piede dalla scorsa partita a Pontedera. I primi esami hanno escluso fratture e gli accertamenti previsti nelle prossime ore saranno decisivi per sapere se lo schiacciatore sarà arruolabile già per sabato.

Fischio d’inizio alle ore 17. La gara sarà a porte chiuse, ma la Jvc Civita Castellana garantirà la trasmissione integrale in streaming sulla sua pagina Facebook.