Labate conquista il 3º posto agli Internazionali d’Italia Supermoto


Un impresa quasi impossibile quella di Alessandro, arrivato all’ultima gara di campionato a Pomposa in 4º posizione in campionato con 200pt di distacco dal 3º.

Gli ultimi due appuntamenti degli Internazionali si sono svolti sul Circuito di Pomposa (Ferrara) dove il sabato si è corso sul circuito piccolo (kartodromo), pista molto stretta, lunga 1340m con un asfalto scivoloso.
Un tracciato difficile e tecnico, caratterizzato dal tratto fuoristrada con fondo di sabbia, essendo vicino al mare.

Alessandro e il suo team (Lucarini Racing) hanno lavorato duramente per trovare la giusta messa a punto della moto durante le prove del venerdì.

Nelle qualifiche Labate riesce a ottenere la 4º casella di partenza, mentre nella gara con una bella lotta agguerrita conquista il 3º gradino del podio a fine giornata.

Alessandro racconta “Il soprannome di questa pista dice tutto…

La chiamano ‘la pista di ghiaccio’ e il ghiaccio non c’è, si ha la sensazione di guidare su una lastra di ghiaccio, zero aderenza. Comunque siamo riusciti a fare podio e sono contento riuscendo a guadagnare qualche punto sulla classifica finale, concentrati per domani”.

La domenica invece si è corso sempre sul Circuito di Pomposa, ma nell’autodromo. Pista completamente diversa, larga, molto veloce e lunga 1800m, sempre caratterizzata dal tratto fuoristrada sabbioso.

Questo tracciato va più a genio per Alessandro, dove riesce nelle qualifiche a stampare la pole position, conquistando la prima posizione in griglia.

In gara riesce a partire molto forte conquistando la prima posizione da subito e prendere un largo margine dagli avversari, ma un colpo di scena nelle fasi finali della gara fa gelare il sangue al team, perché Alessandro cade proprio all’ultimo giro per un guasto al freno anteriore, ma riesce a rimontare in sella velocemente e terminare la gara con gli avversari attaccati, ma in prima posizione!

Grande soddisfazione per Labate e per il suo Team.

Ci racconta Alessandro “Che figata! Sono veramente contento aver conquistato questa posizione, sono sincero per un attimo ho visto svanire tutto dopo la caduta, ma nonostante tutto sono riuscito a terminare la gara in prima posizione!”

Con questo risultato Alessandro riesce a centrare l’obbiettivo preposto a inizio weekend, terminando così il campionato in 3º posizione generale, avendo la promozione nella classe regina “S1”.

Racconta Alessandro “È stata una stagione di alti e bassi, siamo partiti non benissimo, con un mix di sfortuna ed errori, ma alla fine abbiamo ripreso la giusta via. Sono veramente contento di passare nella categoria regina il prossimo anno, un sogno che si avvera. Mi ricordo qualche anno fa quando tutto questo sembrava impossibile! Un messaggio che voglio trasmettere a tutti i ragazzi è quello di non smettere mai di sognare e crederci sempre!
Un ringraziamento speciale al mio team e ai miei sponsor che mi hanno sostenuto questa stagione: Garbo Surgelati / Gear.it / Lenergia”.

Ultimo appuntamento stagionale per Alessandro sarà il Trofeo delle regioni il prossimo 2 ottobre sul Circuito Internazionale d’Abruzzo, convocato dal Co.Re. Lazio per rappresentare la sua regione.