L’Ecosanatagata Civita Castellana oggi contro Foligno per continuare la corsa

Luca Genna

Poche ore al fischio d’inizio della 21esima giornata del campionato nazionale di serie B di pallavolo. L’Ecosantagata Civita Castellana gioca oggi pomeriggio alle 17 al Palasmargiassi contro l’Italchimici Inters Foligno, con l’obiettivo di infilare l’ottava vittoria consecutiva.

Si tratterà della prima partita ufficiale dopo l’addio a Federico Fabbio ed è previsto un omaggio di tutto il palazzetto al giocatore rossoblù scomparso due settimane fa.

Al momento l’Ecosantagata occupa la seconda posizione in campionato, con 35 punti. L’Italchimici, invece, è penultima con 9. Una sfida dal pronostico chiuso? Lo schiacciatore Luca Genna, uno dei migliori di Civita Castellana in queste ultime settimane, non è d’accordo. “Innanzitutto bisogna tenere conto che abbiamo alcuni giocatori che non sono al meglio – dice – e non so ancora se il mister ha deciso di schierare il sestetto titolare o partirà con qualche cambiamento. E poi l’Italchimici è una squadra che, a dispetto della classifica, ha delle ottime individualità. Se trovano la giornata giusta, diventano pericolosi per tutti: tanto per fare un esempio, qualche partita fa sono andati a prendersi un punto in casa della Sir Safety”.

Fatte le doverose precisazioni, Genna si dichiara comunque fiducioso per la gara di oggi. “Sono estremamente convinto della qualità della nostra rosa, che è molto ampia e ci permette di sopperire agevolmente alle assenze. E poi uno dei nostri punti forti è che abbiamo l’abitudine di non sottovalutare mai nessuno. Che si giochi contro la prima o contro l’ultima in classifica, noi prepariamo la partita sempre con lo stesso impegno e secondo me è a quest’atteggiamento che si devono le sette vittorie per 3-0 che abbiamo infilato. Ovviamente stasera speriamo di festeggiare l’ottava”.