MONTEFIASCONE – Intorno alle diciotto e trenta di questo martedì, primo agosto, con circa trenta minuti di ritardo, alla presenza del sindaco Paolini e dell’Assessore R. Chiatti, assente P. Manzi impegnato nella soluzione di alcuni problemi riguardanti la Fiera del Vino, presso il piazzale della famosa tipografia Silvio Pellico, si è tenuta la cerimonia dell’ufficiale presentazione del volume sui cinquant’anni di storia delle prestigiosa società locale di Baseball.

Presente un discreto pubblico, ha introdotto la presentazione il sig. Mauro Maroni, titolare delle famosa tipografia che ha fatto una storia della medesima ed ha illustrato il suo attuale stato di efficiente museo tipografico.

Il volume è stato donato alla società di baseball dallo stesso Maroni con al collaborazione della sorella Anita. Il volume consta di circa trecentoventi pagine, è costituito da una sobria ed elegante coesistenza di articoli usciti sulla stampa locale e non ed una ricca serie di fotografie. Il volume, realizzato in collaborazione con il Comune, nelle sue duecentodieci pagine, contiene anche un indice dei nomi con relativo riferimento alla pagina di citazione per circa seicentodue nominativi; ha una copertina uguale a quella della brochure ed è stata disegnata da Carlo Angelini del gruppo Angelini Desing, su di essa dominano i colori giallo e verde che sono i colori ufficiali della città di Montefiascone.

Il sindaco nel suo intervento si è detto fiero di essere presente a tale cerimonia nella consapevolezza che con questo volume si vuole raccontare una storia, rivivere tanti, più o meno positivi, ricordi, nel rivivere le emozioni che ne scaturiscono. Ha sottolineato i valori dello sport ed ha concluso ringraziando sia R. Ballarotto curatore del volume ma soprattutto il sig. Mauro e Anita che hanno voluto donare quest’opera direttamente alla società baseball ed indirettamente alla cittadinanza tutta, ha concluso porgendo a tutti i saluti da parte di tutta l’Amministrazione e assicurando alla società la vicinanza dell’Amministrazione stessa.

E’ intervenuta l’assessore R. Chiatti che, nel suo breve intervento, ha espresso i suoi complimenti a tutti coloro che, con il loro fattivo impegno, hanno contribuito alla riuscita del volume; quindi ne ha sottolineato il suo sguardo ad un lungo periodo storico di cinquant’anni che, per una associazione non sono tanti ma non sono neanche pochi; ha concluso sottolineando la validità di questa disciplina sportiva, quanto è sentita e vissuta in Montefiascone non dimenticando il suo valore educativo dei ragazzi che la praticano.

R. Ballarotto, ha ringraziato tutti ed ha ribadito i concetti già espressi nella cerimonia di presentazione di questa festa nel suo insieme, alcuni giorni fa presso i locali della sede delle locale filiale delle Banca Sviluppo Tuscia. Ha ringraziato la tipografia Silvio Pellico, l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del volume in modo particolare il giovane Marco Marianello che di questo volume è stato l’ideatore principale. Un volume che rimarrà nella storia ed ha avrà sempre un suo valore per la positiva ed anche qualche negatività che contiene; grazie ad Anita è un volume che non contiene errori di battitura. Ha concluso con un grazie collettivo a tutti coloro che sono stati coinvolti nell’opera, la quale, nei prossimi giorni, si potrà trovare presso lo stand dell’Associazione Baseball, allestito, per l’occasione, lungo Corso Cavour, nei pressi del monastero delle suore del Divino Amore.

Pietro Brigliozzi

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email