Cronoscalata automobilistica Lago di Bolsena – Montefiascone all’insegna dell’ecologia

Intorno alle ore dodici di quest’oggi, un’importante conferenza stampa, organizzata dall’A.C.I di Viterbo, si è tenuta presso il palazzo dell’Amministrazione provinciale di Viterbo. Nell’incontro, si è parlato dell’importante gara automobilistica di velocità, quale valida prova per il campionato italiano delle auto storiche che si terrà sulla provinciale Montefiascone – Lago di Bolsena nei primi tre giorni del giugno prossimo.

Alla manifestazione erano presenti e si sono avvicendati al microfono il Presidente dell’A.C.I. di Viterbo, dott. Sandro Zucchi; il direttore Lino Rocchi che ha introdotto i lavori; il presidente della provincia Alessandro Romoli; il consigliere regionale Enrico Panunzi; il segretario dell’on. Fabio Sabatini, Mario Lega; la sindaca di Montefiascone Giulia De Santis e dell’assessore Luciano Cimarello per l’amministrazione comunale di Montefiascone che ospita la prestigiosa manifestazione.

Durante la sua relazione Rocchi ha annunciato un’importante novità di ordine ecologico. Visto l’inquinamento che i rombanti motori producono, da quest’anno e a seguire, verranno messe a dimora nei comuni di Montefiascone e Marta ben 120 piante ornamentali in zone segnalate dalle relative amministrazioni.

I contenuti di tutti gli interventi sono riconducibili a quattro filoni caratterizzanti:

– La validità della manifestazione ormai seguita in streming da circa 840.00 persone amanti dei motori, dispersi molti paesi del mondo come l’Australia, gli Stati Uniti, Dubai, Francia, Germania;

– La manifestazione è il miglior biglietto da vista ed una eccellente vetrina, prima e soprattutto per la città di Montefiascone, poi per la Provincia di Viterbo e tutto l’Alto Lazio;

– L’associazione che ha curato la manifestazione, Onlus Locals del presidente Pietro Ranaldi, ha dimostrato di essere all’altezza della situazione avendo posto l’attenzione ad ogni minimo particolare: da quello della perfetta applicazione della logistica operativa, alla messa in sicurezza l’intero tracciato;

– La capacità di attrazione turistica, in quanto, da diverso tempo tutte le strutture di ristorazione e recezione sono risultati pieni.

Infine, tutti i relatori hanno convenuto che le varie Istituzioni che rappresentavano intendono e vogliono essere sempre più presenti, anche sotto il profilo del sostegno economico, perché questa manifestazione venga sviluppata ogni anno di più.

Pietro Brigliozzi