Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra VT: bellissima vittoria contro Ferentino

Stella Azzurra

Qualità e carattere: questi gli elementi fondamentali della bellissima vittoria interna dell’OrtoetruriaWeCOM Stella Azzurra VT contro Ferentino, raggiunta con un super overtime da incorniciare. Primi

4 minuti di studio punto a punto con Rossi e Tortonesi che rispondono a Price e Pebole. Poi Ferentino allunga con una bomba ciascuno del duo argentino Tortonesi-Gerlero. Ancora Price ed Ortenzi da una parte, ma la coppia albiceleste prosegue a martellare il canestro e chiude la prima frazione sul 18-14 per gli ospiti. Un 1/2 dalla carità di Price e Martino inframmezzati da un bel jumper di Pebole riportano in parità le contendenti. Rossi ed un più efficace Bisconti cercano lo strappo, ma la Stella va a segno con Taurchini ed un gioco da tre di Grande. La partita sale di tono e fioccano anche tecnici a seguito di alcune decisioni arbitrali contestate. Martino mette per i suoi la freccia del sorpasso con 5 punti molto belli che danno ai viterbesi il 32-28 a metà gara.

Alla ripresa sale sugli scudi Tortonesi con 6 punti in rapida successione. La Stella risponde con Price quando Gerlero, Bisconti e Galuppi si iscrivono a referto, ma uno scatenato Casanova porta i biancostellati sul 45 pari grazie ad un gioco da tre, un libero ed una penetrazione efficacissima.  Ancora l’esterno viterbese apre l’ultimo periodo con una tripla pesante, ma Tortonesi e Rossi ridanno il vantaggio a Ferentino. Coach Fanciullo manda in campo Baldelli, rientrante dopo tre gare saltate per infortunio e l’impatto è devastante. Tre triple mortifere ed una penetrazione regalano 11 punti in 4 azioni di attacco ai biancoblu. Il team di Lulli si affida allora alla grande classe di Rossi ed a Tortonesi che rispondono colpo su colpo fino al 59-58 per i biancorossi a meno di 2’ dalla conclusione. Cittadini è glaciale dalla carità, ma Bisconti insacca una tripla e Casanova sigla il 62 pari a 55” dall’ultima sirena. 1/2 di Pebole e tripla di Gerlero a 12” dal traguardo. Fanciullo chiama time out e disegna uno dei suoi efficaci schemi. Rimessa in attacco, finta di passaggio di Cittadini che in solitaria schiaccia per il 65 pari che manda all’overtime la Ortoetruria-WeCOM tra l’entusiasmo del pubblico presente e rumorosissimo.

Tortonesi apre per Ferentino, Cittadini pareggia prima di uscire per 5 falli, poi Bisconti dalla carità e tripla di Ortenzi per il 70-69. Ancora un canestro dall’arco di Gerlero per il nuovo vantaggio esterno, ma Pebole risponde con la stessa moneta e Price con un 2/2 dalla lunetta dà il +4 alla Stella (75-71). Il solito Tortonesi riaccorcia, ma ancora Price ed Ortenzi mantengono avanti i viterbesi prima dell’ennesimo canestro della guardia argentina. La Stella attacca il ferro molto bene e guadagna tiri liberi: a cronometro fermo Martino fa 1/2 e Price e Pebole 2/2 per il +8 (84-76) a 18” dalla fine. Partita in ghiaccio anche se Rossi insacca l’ultima tripla e Martino mette altri due liberi, prima che Ferentino sigli il -5 definitivo che vede il team della Tuscia incamerare la terza vittoria consecutiva. 

Partita bella ed appassionante che ha soddisfatto il numeroso pubblico presente che ha calorosamente salutato i protagonisti festanti al centro del parquet.

Biancostellati apparsi attenti, concentrati e consapevoli delle proprie qualità che hanno messo in campo con grande lucidità. Nella Stella ottima partita di tuto il roster con un plauso a Baldelli, autore di un’ultima frazione eccellente. Tra gli ospiti molto bene Rossi e Tortonesi.

Prossimo impegno per l’Ortoetruria-WeCOM quello di sabato sera a Frascati, con la speranza di poter recuperare Meroi e Rogani ed avere buone notizie dall’infortunio occorso in partita a Grande.

ORTOETRURIA-WeCOM STELLA AZZURRA VT 86: Price 15, Ortenzi 11, Filippo Taurchini ne,

Cittadini 6, Nieddu ne, Bertini, Baldelli 11, Federico Taurchini 4, Pebole 10, Martino 13, Grande 6,

Casanova 10. Coach: U. Fanciullo. Ass.ti: J. Vitali, U. Cardoni

BASKET FERENTINO 81: Serra ne, Roiati ne, Gerlero 17, Bondatti, Tortonesi 28, Collalti 2, Rossi

15, Galuppi 1, Liberati ne, Bisconti 18, Russo. Coach: G. Lulli. Ass.te: M. Carrizo

Parziali: 14-18/ 18-10/ 13-17/ 21-16/ OT 21-16

Rimbalzi: Bisconti 6, Price e Gerlero 5 Assist: Pebole e Martino 3