Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra VT in campo ad Anzio

Fanciullo

Torna in campo l’Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra Viterbo che stasera incontra ad Anzio il locale team di C Gold. Primo dei tre importantissimi impegni che i ragazzi di coach Fanciullo dovranno affrontare da qui al 7 maggio nei quali si giocheranno l’accesso alla fase playoff.

Anzio è squadra che a Viterbo ha già dato dimostrazione della propria forza e compattezza riuscendo a superare i biancostellati mai battuti prima in questo campionato sul proprio campo. La gara odierna sarà quindi un banco di prova per verificare la capacità di reazione dei viterbesi ed il loro stato di forma in una fase nella quale, dopo la straordinaria regular season disputata, qualche calo di tensione è stato pagato a caro prezzo.

Quattro i posti a disposizione per l’accesso alla fase finale, con altrettante compagini attualmente appaiate in classifica. Un trittico di partite che per intrecci di risultati, eventuali differenze canestri e scontri diretti può  valere tutta una stagione.

“Non abbiamo giocato al meglio le ultime gare – commenta coach Fanciullo – ed i risultati si sono visti. Una formula discutibilissima che ha decretato una prima classifica anomala e la stranezza di dover in questa fase giocare tre partite consecutive fuori casa possono averci certamente tolto qualcosa, ma non giustificano in alcun modo approcci alla gara che non sono da noi. Conosco il valore della squadra e la qualità dei miei giocatori e voglio che nelle prossime tre partite, tutte di fondamentale importanza, si capisca alla perfezione come e soprattutto con quale spirito giocare dal primo all’ultimo minuto. Non saranno ammissibili, a maggior ragione contro gli avversari attualmente più in forma del girone e su un campo da sempre difficile per tutti, amnesie, superficialità, cali di concentrazione. Ci aspettano tre battaglie vere e se si ha consapevolezza dei propri mezzi queste sono le partite adatte nelle quali dimostrarlo. Dai ragazzi mi aspetto quindi, senza eccezioni, un ritorno alle prestazioni migliori, quelle in cui riuscivamo a dettare ritmi e scelte di gioco. Solo così potremo riuscire a disputare una gara positiva”.

Palla a due alle 19,30 sotto la direzione di Tommasi e Cicerchia di Palestrina.