Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra VT vince bene sul campo della Tiber Roma


L’Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra VT sbanca il parquet capitolino della Tiber e conquista una vittoria di fondamentale importanza per consolidare la propria posizione in classifica in chiave playoff. I biancostellati giocano un’ottima gara contro lo storico team romano, dimostrando attenzione, concretezza e convinzione nell’indirizzare il match sui binari più congeniali alle loro caratteristiche.
Fanciullo parte con Meroi, Manzo, Pebole, Price e Rogani ed Antonelli risponde con Bertoldo, Algeri, Gentile, Cipriani e Belmaggio.
Rogani apre il referto seguito da Bertoldo e Belmaggio, Price impatta e Bertoldo sigla l’ultimo vantaggio per i padroni di casa in tutta la gara prima che Rogani, Price e Manzo, poi sostituito da Taurchini, piazzino un primo break ospite e l’entrante Casanova fissi il primo quarto sul 16-11 per i suoi. Ortenzi rileva Meroi e Cittadini subentrato a Price mette subito un 4/4 ai liberi in avvio di ripresa, ma Algeri e Romanelli riportano sotto i capitolini. Cittadini e Price si iscrivono ripetutamente a referto, ma ancora Algeri e Romanelli tengono attaccata la Tiber sul -2 (26-28). L’Ortoetruria- WeCOM alza i ritmi ed attacca il canestro e Rogani e Baldelli chiude metà gara sul 36-26 per i biancoblu.
Belmaggio segna il primo canestro della ripresa al quale risponde per due volte Price. Bomba di Meroi, poi di Rogani, poi di Algeri sull’altro fronte e +20 per i biancostellati con altre due realizzazioni consecutive da oltre l’arco di un incontenibile Rogani. Belmaggio risponde dal pitturato e Pebole si iscrive alla lotteria delle triple per il massimo vantaggio della Stella (55-34). Viterbo rallenta un po’ i ritmi e la Tiber ne approfitta subito tentando di rientrare in partita con un controbreak firmato da Algeri, Belmaggio e Bertoldo. Fanciullo chiama timeout ed impone ai suoi di ritrovare la giusta concentrazione e prima della terza sirena Pebole e Cittadini riportano gli ospiti sul +15 (58-33). Pebole apre l’ultima frazione con un bel jumper, segna Belmaggio e sulla tripla di Taurchini (63-47) la partita sembra in totale controllo, ma i viterbesi credono troppo presto che la gara sia in ghiaccio. La Tiber ha un’ottima reazione e con Gaeta, Bertoldo ed Algeri riduce le distanze. Price fa 1/2 ai liberi e Gaeta mette una tripla prima che Algeri riporti a -7 i padroni di casa sospinti fortemente dal proprio pubblico. Fanciullo richiama la squadra in panchina, colpevole di un blackout pericoloso nel quale si sono perduti troppi palloni. Al rientro in campo Price e Casanova siglano due canestri importanti. Si alzano vertiginosamente i ritmi della partita e sui falli capitalizzati dalla carità la precisione non è massima per entrambe le contendenti, con l’Ortoetruria-WeCOM che comunque aumenta di altri 2 punti il proprio vantaggio (72-60) a 150” dalla fine. Price allunga ancora e Piazza sigla la tripla della speranza, ma Casanova chiude di fatto i giochi e l’ultima bomba di Price è la ciliegina sulla torta per la Stella Azzurra Viterbo.
Al suono della sirena finale grande soddisfazione in campo per il team biancostellato e per i suoi tifosi al seguito, insieme a festeggiare una prestazione solida e pesantissima per la classifica dei viterbesi. Tra i biancostellati, protagonisti tutti di una partita di qualità, MVP dell’incontro un eccellente Simone Rogani. Tra i romani, Algeri il migliore.
Da martedì preparazione per la prossima gara interna contro la SMIT che si giocherà nell’anticipo serale di venerdì 21 alle ore 21,00. Una partita molto importante per cercare di migliorare ancora la propria classifica e conquistare un buon piazzamento in visione della fase playoff.
ORTOETRURIA-WeCOM STELLA AZZURRA VT 79: Price 22, Ortenzi, Manzo 7, Cittadini 9, Nieddu ne, Rogani 21, Baldelli 2, Taurchini 3, Pebole7, Meroi 3, Casanova 5. Coach. U. Fanciullo TIBER BASKET 63: Belmaggio 15, Niccolai, Gaeta 7, Algeri 20, Bertoldo 9, Bistarelli 1, Gentile, Romanelli 6, Della Corte ne, Piazza 3, Vincenzi ne, Cipriani 2. Coach. A. Antonelli
Parziali: 16-11/ 20-15/ 22-17/ 21-20
Rimbalzi: Price 11, Cittadini, Manzo e Casanova 5 Assist: Manzo 6, Meroi 4