MONTEFIASCONE – L’Associazione, via Francigena Montefiascone del grande esperto in materia per i suoi viaggi, presidente Lidio Crescentini, inizia la sua attività operativa con una grande iniziativa che dà lustro alla città di Montefiascone ed un sapore diverso alla rivalutazione delle via Francigena, per troppo tempo vista come una realtà solo locale.
La Prima Maratona del lago di Bolsena, questo il titolo dell’iniziativa, che si terrà il trenta aprile prossimo, ha già aperto le iscrizioni dal primo febbraio e, oltre che ad essere sponsorizzata dall’Amministrazione Comunale, è stata organizzata in sinergia con essa; peccato che sul volantino, ormai reso pubblico, figurano soltanto gli assessorati alla cultura ed allo sport e manca quello al turismo. Lacuna questa che, sembra, di poco gusto, visto che i tre settori, cultura, sport e turismo dovrebbero lavorare in perfetta sinergia. Questo tipo di politica, tuttavia, interessa poco, sia a noi, sia a chi, della Prima Maratona, vuole partecipare come atleta ed intende essere un soggetto attivo come amatore della via Francigena.

Alla manifestazione ci sarà, del tutto in via eccezionale, la partecipazione dell’Associazione Internazionale dei Lions.

La manifestazione è una lunga camminata lungo i sentieri naturali del lago, annuncia il presidente Crescentini, e, lungo i quarantadue Kmetri, i partecipanti saranno assistiti da varie organizzazioni, come l’AS.VO.M protezione Civile, la Solidarietà Falisca sotto il profilo sanitario, gli amatori della bicicletta, Amici della Billa in sinergia con la scuola dei MTB di Montefiascone, sotto il profilo logistico, l’associazione delle Guardie Zoofile per vigilare che, lungo i sentieri del percorso, animali selvatici, allo stato brado, non invadano o intralcino il regolare svolgimento della gara per la sicurezza dei partecipanti. Lungo il percorso ci sarà un punto fisso di ristoro con la distribuzione gratuita di panini, bevande di vario genere, presso la pizzeria ristorante Tre Gradini di Gradoli; all’arrivo altro ristoro con la consegna degli attestati di partecipazione.

L’appuntamento per raduno e partenza è fissato alle ore 06,30 sul piazzale davanti alla pizzeria Da Ivaldo a ridosso delle rive del lago; la partenza avverrà alle ore 07,00; l’arrivo, presso la Capanna del Pescatore, sulle rive del lago, in territorio di Montefiascone, è previsto per le 18,30.

Per coloro che vogliono iscriversi alla manifestazione, il presidente Lidio consiglia di rivolgersi telefonicamente ai seguenti punti operativi: 328 9190180 e 0761820654 Foto-ottica del presidente Lidio Crescentini); 0761 832062(Uff. Tur. Comm.);347 4773758 (Serg. Ass. sig. Bendia); 0761 826355 (Pizzeria Bar Roma-Ass. Manzi).

Le eventuali poco favorevoli condizioni di maltempo, non impediranno la manifestazione, almeno che esse siano fortemente fuori della normalità.

Il Crescentini, per la fattiva e solidale disponibilità, fin da ora intende ringraziare tutti gli sponsor che hanno permesso la manifestazione.

Brigliozzi Pietro