Quando si possono installare campi da padel con spalti senza permesso?

Padel

Si possono installare campi da padel senza alcun tipo di autorizzazione? Quali sono i casi in cui si può disporre di un campo con spalti o spazi riservati al pubblico? Se sei alla ricerca di una risposta a queste domande sei nel luogo giusto.

In questo articolo puoi trovare la risposta ai tuoi quesiti in modo da poterti organizzare in vista della prossima stagione accogliendo non solo gli sportivi, ma anche gli appassionati che intendono seguire i match e le competizioni direttamente da bordo campo.

Autorizzazioni per la realizzazione di campi da padel con spalti: cosa prevede la legge?

In generale, non solo per la realizzazione di campi da padel, viene richiesto un permesso rilasciato dal comune per far realizzare i campi con spalti in totale rispetto della giurisprudenza. Tuttavia, scendendo più a fondo, avere la sola autorizzazione paesaggistica potrebbe non essere abbastanza.

Con “autorizzazione paesaggistica” si intende un attestato che sottolinea la fattibilità dell’opera sulla base dell’assenza di vincoli paesaggistici a tutela dell’ambiente. Il punto cade infatti su quanto la presenza di spalti possa coprire le ricchezze del paesaggio circostante e impedirne la visibilità.

Anche la stessa dotazione di autocertificazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) potrebbe non essere sufficiente. Nel caso in cui si dovesse procedere ugualmente, si rischierebbe di incorrere in sanzioni pesanti. Vediamo nel dettaglio cosa è stato deciso dal TAR.

La decisione del TAR n.93/2019: permesso per costruire le coperture dei campi sportivi

Con la sentenza del TAR è stata dichiarata la responsabilità del committente dei lavori per l’installazione di strutture per la copertura di campi invernali. La sentenza si riferisce in particolar modo all’art.3 del DPR n.380/2001: qualunque intervento di edilizia per la costruzione di impianti finalizzati a rispondere a esigenze permanenti, necessita il rilascio del permesso di costruzione.

La scelta di strutture amovibili e non fisse non esonera dal doversi procurare gli opportuni permessi nemmeno se sono previste tende scorrevoli sui lati lunghi.

Rischi a sanzioni nel caso di costruzioni senza autorizzazione

La messa in opera di lavori per la costruzione di impianti viene considerata come violazione edilizia e può causare l’arresto fino a due anni di detenzione e una multa che può variare dai 5.164 ai 51.645 €, una contravvenzione non da poco per le tasche dell’imprenditore.

Quali permessi avere per realizzare i campi da padel con spalti?

La costruzione dell’intero impianto è strettamente vincolato ad una lunga trafila di autorizzazioni e alla presentazione delle stesse documentazioni da parte del committente dei lavori. Scendendo più nello specifico, le documentazioni necessarie per poter avviare lavori, sull’intero suolo nazionale, sono:

  • studio di fattibilità.
  • valutazione geologica, nota anche come perizia geologica.
  • dichiarazione di ammissibilità urbanistica per l’installazione.
  • permesso di costruzione (titolo ufficiale del comune per avviare l’intervento di installazione).
  • certificato di agibilità.

Se intendi approfondire ancora di più l’argomento, puoi avere maggiori informazioni facendo riferimento sulle seguenti risorse. In questo modo, puoi conoscere la giurisprudenza utile in merito e avere una guida professionale per l’installazione dei campi con spalti o panoramici.

Link di approfondimento: