Ronciglione, per “Palestre sotto il cielo” concessione gratuita delle aree pubbliche comunali

Comune Ronciglione

La pandemia ha significato un brusco cambiamento di abitudini sociali ed il distanziamento ha influito pesantemente sul settore dello sport, tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria.

L’Amministrazione comunale lancia l’iniziativa “Palestre sotto il cielo”, vale a dire la possibilità per le palestre del paese di svolgere gratuitamente i propri corsi negli spazi pubblici all’aperto, precisamente nelle aree del parco pubblico comunale e del piazzale antistante il campanile di Sant’Andrea.

“Sfruttare la bella stagione per far sentire di nuovo le persone sicure nello svolgere attività fisica è importante, perché lo sport è fonte di benessere. Invitiamo le palestre del nostro paese a sfruttare questa opportunità ed i cittadini ad aderire numerosi, così da dare nuovo slancio alle attività sportive”, ha commentato il sindaco, Mario Mengoni.

L’idea – pensata e sviluppata dai consiglieri delegati allo Sport e all’Ambiente, Sesto Aramini Vettori e Maura Luzzitelli – vuole sostenere il mondo dello sport in questo difficile momento dettato dalla pandemia, per garantirne, quando ne sarà possibile la ripresa delle attività, l’esercizio fisico collettivo in sicurezza.

L’Amministrazione intende promuovere lo sport di tutti e per tutti, valorizzando la funzione sociale e il ruolo, insostituibile, dell’attività e dell’esercizio fisico per migliorare il benessere psico-fisico e sociale della popolazione, soprattutto in questo periodo di pandemia. Un aiuto concreto – ha commentato il consigliere delegato allo Sport, Sesto Giovanni Aramini Vettori – alle nostre palestre comunali, che potranno avvalersi di bellissimi spazi all’aperto“.

“Un’iniziativa – ha dichiarato il consigliere delegato all’Ambiente, Maura Luzzitelli – che coniuga sport, ambiente e bellezza del territorio. Le persone potranno infatti fare sport in una cornice d’eccezione come quella del piazzale di S. Andrea, nei nostri Borghi, e nel verde del Parco pubblico”.

Chi vuole aderire all’iniziativa “Palestre sotto il cielo” può scrivere a: [email protected].

Saranno pubblicati nel corso della prossima settimana sul sito istituzionale l’avviso pubblico ed il relativo modulo di richiesta.