Scuola: Le Elempiadi per la prima volta al Palamalè di Viterbo

Elempiadi per la prima volta al Palamalè di Viterbo

Oggi venti dicembre 2022 – scrive Emanuela Dei – si è svolta una splendida manifestazione sportiva al palazzetto dello sport Palamalè di Viterbo. L’evento, intitolato le ELEMPIADI, olimpiadi delle elementari, è stato organizzato dalla professoressa Tiziana Fusco, docente di motoria ed ex giocatrice di basket serie A1.

Gli alunni di dodici classi quinte, di tre diversi istituti comprensivi:  I.C. Carmine, I.C. Ronciglione e I.C. Egidi,  sono stati coinvolti in questa iniziativa per ribadire l’importanza dello sport e della sana competizione.  Gli alunni si sono sfidati sul campo di basket e hanno avuto la possibilità di conoscere le giocatrici del basket femminile “Ants” e del basket maschile” Stella azzurra”. È intervenuto anche l’assessore delegato allo sport, Federico Tonicchi,che  ha premiato con le medaglie tutti gli alunni partecipanti.

Lo scopo dell’evento – dichiara la professoressa Fusco – è stato quello di ritornare a giocare tutti insieme, senza più paure. Questi due anni di pandemia hanno penalizzato fortemente tutti gli eventi  pubblici e le gare sportive. Siamo ripartiti dalle Elempiadi per festeggiare l’avvenuta ufficializzazione dell’educazione motoria nella scuola primaria, che ora ha un docente esperto per questa materia”.