Domenica 29 settembre 2019 a Grotte Santo Stefano(VT) si terrà la terza edizione della Scarpinata della Teverina manifestazione sportiva a passo libero organizzata dall’associazione Tuscia Trekking Experience attiva per la promozione e la valorizzazione del territorio della Tuscia.

Giunta alla terza edizione la manifestazione è diventata ormai una “classica” dei “cammini lenti” tant’è che molti sono i camminatori già iscritti e provenienti da varie regioni italiane.

La manifestazione che è patrocinata da: Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo, Comune di Celleno e A.S.B.U.C. di Grotte Santo Stefano e si articola su tre percorsi:

– Il percorso da 27 km è un anello che partendo da Grotte Santo Stefano attraversa boschi, campagne e valli e collega i borghi di Celleno con il suo misterioso Borgo Fantasma, Roccalvecce con la sua storia e il palazzo Costaguti, Sant’Angelo “il paese delle fiabe” miracolosamente rinato con il fiorire di pittoreschi murales che allietano le facciate delle abitazioni per ritornare a Grotte Santo Stefano attraverso la valle del Cunicchio e il parco del SS Salvatore nel bosco di Piantorena con una meravigliosa vista del castello di Montecalvello residenza degli eredi del grande pittore del ‘900 Balthus.

– Il percorso da 12 km è il più adatto a chi si avvicina alla pratica della camminata e si staglia fra boschi e campagne nei dintorni di Grotte Santo Stefano e prevede comunque un percorso ad anello.

– Infine sullo stesso percorso del trekking di 27 km si svolgerà la gara agonistica di Trail Running riservata ad atleti iscritti ad enti di promozione sportiva e in regola con il certificato medico agonistico, nella quale verranno premiati i primi tre classificati assoluti uomini e donne.

Su tutti i percorsi sono previsti ristori con acqua e generi di conforto e all’arrivo ci sarà per tutti l’ormai tradizionale pasta party per finire in convivialità la giornata, ai partecipanti verrà consegnata anche un bellissima maglia tecnica.

Per tutte le infomazioni e le iscrizioni è possibile collegarsi al sito web www.tusciatrekkingexperience.it oppure recarsi presso il negozio Runnner shop in via del campo sportivo scolastico a Viterbo.

Insomma una giornata di sport, benessere, convivialità e divertimento per conoscere e apprezzare il meraviglioso territorio della Tuscia alla quale non potete mancare!