WiPlanet, i partecipanti al Torneo delle Regioni e il Minibaseball in trasferta in Toscana

Wiplanet Giovani

Il settore giovanile del baseball montefiasconese è stato fortemente condizionato dalla pandemia e dalla impossibilità di avere una palestra per l’attività invernale. Anche la doverosa attenzione alla serie A ha assorbito molte delle energie tecniche ed organizzative che erano a disposizione.

Ma il 2022 ha segnato un deciso cambio di rotta: la difficoltà di fare attività di promozione ha portato ad una sinergia con la nuova società Viterbo Baseball, facendo confluire alcuni dei ragazzi nelle squadre U15 e U12 viterbesi, insieme al validissimo tecnico Roberto Fortunati. Così Emanuele Ceccariglia, Leonardo Bertollini e Giuseppe Tabarrini (nella foto da sinistra), provenienti dalla squadra giallo-verde, si sono fatti valere nelle selezioni regionali di Junior League e il 17-18 e 19 giugno saranno punti di forza della rappresentativa del Lazio al Torneo delle Regioni. Facciamo loro i migliori auguri per il torneo, dove hanno un girone molto difficile, con le titolate Veneto e Lombardia.

Poi la serie C vede una squadra che si sta comportando ottimamente (domenica la quinta vittoria consecutiva), tuttora in corsa per il primo posto, pur essendo costituita esclusivamente da ragazzi di Montefiascone con un’età media di 18 anni.

Ma ottimi risultati si vedono anche tra i più piccoli. Il primo gruppo di Minibaseball ha partecipato il 2 giugno al “Batti e cresci”, manifestazione organizzata dalla Toscana riunendo partecipanti da diverse società. Così a Monteriggioni si sono radunati 45 bambini, provenienti da Montefiascone, Siena, Monteriggioni, Pisa, Arezzo, Chianti e Sesto Fiorentino, dando dato vita a squadre miste che si sono affrontate contemporaneamente su due campi, sia la mattina che il pomeriggio.

Sul campo le divise giallo-verdi si facevano notare sia per i colori vivaci, che per la bravura: infatti tutti i piccoli montefiasconesi hanno dimostrato di avere una buona predisposizione in battuta, ma hanno anche fatto grandi progressi in difesa, effettuando alcune belle eliminazioni, che fino a ieri erano vere e proprie rarità.

Naturalmente le partite non hanno portato vittorie e sconfitte, dato che in queste occasioni nel baseball è consuetudine non contare neanche i punti.

È stata un’esperienza di grande soddisfazione prima di tutto per i ragazzi, che sprizzavano gioia da tutti i pori, per le famiglie, che hanno goduto di un ambiente ottimale per i figli, e per la società, che da questa giornata vuole ripartire.

“Siete un gruppo fantastico – è stato l’apprezzamento della coordinatrice del Batti e Cresci Silvia Maraffon – siete arrivati con il sorriso e lo spirito di collaborazione e fino alla fine avete mantenuto alto l’entusiasmo. Poi i Vs bambini sono veramente preparati. Spero ci rivedremo molto presto”.

In effetti, dai rapporti che i genitori, con grande spirito di collaborazione, hanno instaurato con le altre società, è nata l’idea di organizzare una simile giornata il 3 luglio sullo splendido campo di Montefiascone. Addirittura la società Chianti intende proporre un gemellaggio tra vini!

Alla soddisfazione dei genitori nel vedere i figli felici, l’allenatore giallo-verde Roberto Ballarotto ha voluto aggiungere lo spirito che la società mette nell’attività giovanile “I ragazzi debbono soprattutto divertirsi, ma il loro divertimento deve essere il sentiero dove passa la loro crescita personale. In una giornata come quella di Monteriggioni, i ragazzi, divertendosi, hanno affrontato lo stress della partita senza la minima ansia, grazie all’impostazione data al gioco, e l’hanno trasformato in impegno per fare del proprio meglio. Una piccola grande tappa nella loro formazione personale, della quale il Montefiascone Baseball è orgoglioso, ringraziando i genitori, che con la loro piena collaborazione consentono di ottenere questo obiettivo!”

La società sta in questo periodo raccogliendo nuovi ragazzi (nati dal 2008 al 2016) per il periodo di prova, utile per capire se si trovano a loro agio. Per informazioni 3478957233.