XC Motorsport sul podio a Misano ed a Modena

La squadra di Civita Castellana colleziona tre podi con Luigi Gallo all’autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico e con Mario Benvenuti ed Emanuele Pasquinelli sul circuito di Modena.

E’ stato un weekend denso di soddisfazioni, quello che si è appena concluso, per la XC Motorsport: la squadra di Civita Castellana ha infatti collezionato tre splendidi podi all’autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico, teatro del terzo Round della Coppa Italia Turismo e sul circuito di Modena, dove si è svolta la terza tappa del Trofeo Predator’s e della ATCC Sprint Series.

Il primo pilota a salire sul podio, è stato Luigi Gallo, impegnato con la sua Cupra Leon TCR sequenziale curata dalla Pro Race sul circuito di Misano: il veloce pilota civitonico, si è messo subito in evidenza sul circuito romagnolo sin dalle prove libere, occupando stabilmente i piani alti della classifica assoluta e confermandosi uno dei protagonisti della Coppa Italia Turismo.

Nelle qualifiche, Luigi si è dimostrato veloce sin dalle prime fasi della sessione, conquistando una preziosa quarta posizione in griglia per gara 1 e la terza posizione in gara 2.

In gara 1 Gallo ha messo in campo una buona prestazione, chiudendo la prima manche in quinta posizione assoluta ed al quarto posto di classe TCR, mentre in gara 2 dopo essere scattato dalla terza casella ha dimostrato una condotta di gara davvero solida consentendogli di classificarsi al quarto posto assoluto ed al terzo posto di classe TCR.

Weekend concluso con un podio anche per Mario Benvenuti, impegnato nel Trofeo Predator’s sul circuito di Modena: il pilota al volante della monoposto n. 44 curata dalla TC Racing, nelle prove libere ha cercato un buon feeling con il tracciato emiliano, una confidenza che si è rivelata utile nelle qualifiche dove il driver ha conquistato il quindicesimo posto assoluto ed il quinto posto nella classe AM.

Allo start di gara 1 Mario si è reso autore di una partenza davvero ottima, che gli ha consentito di superare diversi avversari, mostrando nel corso delle varie fasi di gara un ottimo passo gara che gli ha consentito di conquistare la tredicesima posizione assoluta e il terzo posto di classe AM. In gara 2, si è reso autore di una buona gara, chiusa al tredicesimo posto assoluto ed al quarto posto di classe AM.

L’XC Motorsport, a Modena, si è messa in evidenza anche nella ATCC Sprint Series con Emanuele Pasquinelli, al volante di una Renault Twingo Cup: il pilota marchigiano,orfano del compagno di sedile Mirco Fiordelmondo, ha dimostrato grande confidenza con il tracciato, tanto da conquistare il terzo posto assoluto nelle qualifiche. In gara 1 Emanuele ha concluso al terzo posto di classe Over ed al quarto posto assoluto, mentre in gara 2 un contatto con un avversario lo ha costretto al ritiro.

Sempre nel Trofeo Predator’s, il team ha visto al via anche la coppia formata da Giorgio e Fabrizio Massaini e Stefano Bosi.

Per il duo padre-figlio, al volante della vettura n.8 curata dalla TC Racing, il weekend è iniziato in maniera positiva sin dalle prove libere chiuse al secondo posto di classe AM, fino alle qualifiche concluse al terzo posto di classe AM ed al tredicesimo posto assoluto.

In gara 1, con Giorgio al volante, un testacoda ha compromesso la gara chiusa al diciassettesimo posto assoluto ed al sesto posto di classe AM. Nella seconda manche di gara, Fabrizio ha portato a casa una buona prestazione, nonostante alcuni problemi al cambio, che gli hanno consentito di concludere la gara al quindicesimo posto assoluto ed al quinto posto di classe AM.

Weekend in crescita, invece per Stefano Bosi, al volante della monoposto n.46 curata dal Predator’s factory team: il pilota lughese ha trovato subito il feeling con la vettura, chiudendo le qualifiche al diciassettimo posto assoluto ed al settimo posto di classe AM.

In gara 1, Stefano ha concluso al quindicesimo posto assoluto ed al quinto posto di classe AM, mentre in gara 2, dopo bella lotta con alcuni avversari, ha chiuso al sedicesimo posto assoluto ed al sesto posto posto di classe AM.

Luigi Gallo: “In questo weekend abbiamo pienamente rispettato le nostre aspettative, il team Pro Race si è impegnato al massimo per darmi una vettura competitiva, nonostante le differenze generazionali e di prestazioni con le altre vetture. Sin dalle prime libere siamo stati sempre nelle parti alte della classifica e il podio di gara 2 ci ripaga dell’ottimo lavoro svolto. Voglio ringraziare la Pro Race per il supporto tecnico e le XC Motorsport per il tifo caloroso

Mario Benvenuti: “Weekend al massimo sia di calore che di adrenalina che di divertimento. In gara 1 sono riuscito a salire sul terzo gradino del podio nella classe AM mentre in gara 2 di nuovo per problemi al cambio sono finito in ultima posizione e sono stato protagonista di una grande rimonta con sorpassi e controsorpassi. Divertimento a mille!  Alla fine, quarta posizione in classe AM e 13 assoluto sia in gara 1 che in gara 2In attesa dell’evento dell’anno a Vallelunga il 9/10 luglio”. “

Emanuele Pasquinelli: Sono soddisfatto a metà per questo weekend: sin dalle prove libere ho trovato un ottimo feeling ed i risultati sia delle qualifiche, sia di gara 1 dimostrano la nostra competitività. Peccato per il contatto di gara 2, che mi ha costretto al ritiro, ma purtroppo nelle corse capita anche questo. Ci vediamo a Vallelunga.

Fabrizio Massaini: “Modena è stata una gara davvero tosta, per via del grande caldo. Guardando il risultato non siamo pienamente soddisfatti, anche a causa di alcuni problemi accusati al cambio, ma, nonostante ciò, abbiamo limitato i danni e portato a casa qualche punto in ottica di classifica di classe. Non resta che prepararsi per Vallelunga.

Giorgio MassainiLa gara di Modena era partita decisamente bene ed il risultato, sia nelle libere che nelle qualifiche dimostra che eravamo davvero competitivi. Purtroppo, in gara, il testacoda dovuto ad un mio errore, ha compromesso la prestazione, ma guardiamo il lato positivo: siamo veloci e abbiamo molto margine di crescita. Ora testa alla gara di casa, Vallelunga!

Stefano Bosi: “Che caldo! Dopo delle prove libere che facevano ben sperare anche nei tempi, l’aumento delle temperature mi ha condizionato le prestazioni della vettura e fisicamente. Non erano i piazzamenti che avrei voluto, ma un miglioramento rispetto a Magione c’è stato. Ora attendiamo la prossima gara nella pista di casa della scuderia: Vallelunga.