Da un rapporto Istat del 2018 si stima che in Italia siano 8 milioni 816mila (43,6%) le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito qualche forma di molestia sessuale e si stima che siano 3 milioni 118mila le donne (15,4%) che le hanno subite negli ultimi tre anni. Recenti sono i casi di cronaca che hanno coinvolto le donne in nuovi casi di femminicidio.

Caffè Letterario di Colle Diana a Sutri il 18 Novembre 2018 ,alle ore 17.30 promuove un incontro dedicato alle donne e alla loro condizione nel mondo contemporaneo. A molti di quei pregiudizi duri da scardinare, da quelle violenze fisiche e morali spesso troppo sottovalutate.

L’occasione di discuterne insieme sarà l’incontro con Valeria Fraschetti, giornalista Rai e autrice del libro “Sari in Cammino”. Tutto questo raccontando l’India del ventunesimo secolo, che non è sicuramente un paese per donne. Stupri, aborti di feti femminili, uccisioni per doti nuziali. E a pagare il prezzo più alto delle forti diseguaglianze sociali del Subcontinente sono le donne. Il libro nasce della sua permanenza nel Subcontinente per due anni e documenta la condizione femminile indiana, attraverso una serie di interviste a donne diverse, segnate tutte da un cammino fatto di vessazioni patriarcali ma anche di voglia di riscatto o ribellione. La testimonianza di un Paese complesso, ricco di contraddizioni, e spesso indecifrabile.

All’incontro ha aderito anche l’associazione Parva Casa delle Donne di Viterbo. L’associazione, che invierà una nutrita rappresentanza , si occupa dello studio e della divulgazione del “pensiero femminile”, di promozione, accoglienza e assistenza alle donne di Viterbo e provincia. Una ulteriore occasione di confronto tra le donne del territorio.
Tutto questo anche per non far passare sotto silenzio la data del 25 Novembre 2018 quando si celebrerà la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dalle Nazioni Unite. La data scelta ricorda il 25 novembre 1960, giorno in cui tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana, le sorelle Mirabal, vennero violentate e uccise da uomini dell’esercito dominicano durante la dittatura di Rafael Trujillo.

Appuntamento a Sutri il 18 Novembre 2018, alle ore 17.30 presso la Club House del centro sportivo di Colle Diana con ingresso gratuito.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email