Civita aperta. Un percorso affascinante alla scoperta dell’antica città etrusca

Tarquinia Etrusca - Ara della Regina

Tarquinia, Pianoro della Civita, Statale Aurelia bis, km 64,00. 17 settembre 2022, a cura di Università degli Studi di Milano (prof. Giovanna Bagnasco Gianni)

Nell’ambito della manifestazione “Tarquinia Project in festa”, il 17 settembre 2022 si ripopola e prende vita la Civita di Tarquinia, sede di una delle più importanti e potenti città degli Etruschi, l’antica Tarchna, definita da Vincenzo Cardarelli “…un mistero naturale e paesistico, una grossa macchinazione della fantasia religiosa e politica degli Etruschi….” (Villa Tarantola, 1948).

A cura dell’Università degli Studi di Milano, in quattro postazioni fisse dislocate sul pianoro della Civita (90 ettari) esperti delle associazioni locali e dell’Università accompagneranno i visitatori verranno accompagnati dagli studenti-ciceroni dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia attraverso 3 postazioni dislocate sul pianoro della Civita, dove saranno illustrate le emergenze visibili con uno sguardo sul territorio e la cultura degli Etruschi di Tarquinia fino all’incontro con Roma. I visitatori saranno accolti al punto di incontro (parcheggio) alle 15.40 per iniziare la visita al ‘complesso monumentale’ alle ore 16.00.

Nella postazione al santuario dell’Ara della Regina si potrà ammirare il più grande tempio degli Etruschi attraverso le sue numerose fasi di vita, a partire dagli inizi del VI secolo a.C. Nella storia del monumento si inseriscono i famosi Cavalli Alati e le terrecotte superstiti che fanno parte del frontone del Tempio III risalente all’inizio del IV secolo a.C. In questa postazione Massimo Legni (Studio ARCHITUTTO DESIGNER’S) proporrà ai visitatori una ricostruzione delle fasi arcaiche del tempio in realtà virtuale.

Nella postazione della Porta Romanelli si potrà apprezzare il circuito delle mura. La maestosa porta, che prende il nome dal famoso archeologo Pietro Romanelli che scavò il Pianoro nella prima metà del secolo scorso, e le mura indagate danno conto del rapporto dell’antica città etrusca con il fertile territorio retrostante.

Nella postazione del ‘complesso monumentale’ verranno illustrati due aspetti delle ricerche in corso:

– i risultati delle ricerche iniziate nel 2012 da parte dell’Università degli Studi di Milano, su incarico della Soprintendenza e in collaborazione con il Politecnico di Milano, stanno restituendo il profilo della città antica dislocata su una superficie di circa 90 ettari. La conferenza animata introdurrà i visitatori a comprendere i monumenti visibili e a posizionarli sulle cartografie antiche e moderne, sulle fotografie aeree e nel modello tridimensionale ottenuto con tecnologia LiDAR.

– i risultati di scavi e ricerche, iniziati nel 1982, che hanno permesso di far luce su numerosi aspetti della cultura e della storia etrusca, data la rilevanza di Tarquinia nel divenire di questa civiltà. Il ‘complesso monumentale’ è infatti una delle più antiche aree sacre etrusche. In questa postazione Carlo Brignola suonerà la riproduzione della tromba-lituo, da lui stesso realizzata, scoperta all’ingresso del tempio-altare nel 1985. 

***

Civita aperta. Un percorso affascinante alla scoperta dell’antica città etrusca

Tarquinia | Pianoro della Civita | Statale Aurelia bis, km 6400

17 settembre 2022

Ingresso libero | I visitatori si riuniranno al punto di incontro al parcheggio alle ore 15.40| la visita inizia alle ore 16.00  

Per informazioni : Ufficio Cultura Comune di Tarquinia , tel. 0766/849407 | Ufficio I.A.T. , tel. 0766/849282