«Promosso dalle Facoltà di Medicina della Sapienza – Università di Roma, il Progetto “Orientamento in rete”, giunto al ventesimo anno di svolgimento, prevede la realizzazione di interventi di formazione finalizzati a preparare al meglio gli studenti ad affrontare le prove d’ingresso ai corsi di area medica e psicologica.

Per l’anno scolastico 2018/2019 il Dirigente scolastico Laura Piroli dell’I.I.S.S Vincenzo Cardarelli di Tarquinia ha aderito all’iniziativa e il 10 gennaio scorso alcuni nostri studenti delle classi IV e V della sede di Tarquinia e Tuscania, accompagnati dalla Prof.ssa Caterina Marano, referente per l’Orientamento in uscita, si sono recati a Roma per partecipare alla giornata inaugurale del Progetto.

“Il cammino verso Medicina” prevede corsi di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi per le Facoltà ad accesso programmato dell’area medico-sanitaria e psicologica, destinati agli studenti dell’ultimo e penultimo anno di Scuola Secondaria di secondo grado. I corsi sono online (fase invernale) e in presenza (fase estiva).

Riteniamo – comunica l’IIS Cardarelli Tarquinia – che sia doveroso supportare i nostri studenti nell’individuazione e valorizzazione delle proprie competenze e attitudini e di acquisire un metodo per affrontare prove altamente selettive».