Assemblea di Istituto dell’IIS Cardarelli di Tarquinia all’insegna della sensibilizzazione ed informazione riguardo una grave malattia, la fibrosi cistica, una patologia genetica molto diffusa, che determina una perdita progressiva della funzione polmonare.

Gli studenti, ospitati da Gérôme Bourdezeau, curatore e gestore del Cinema Etrusco, hanno potuto assistere alla proiezione del film “A un metro da te”, del regista Justin Baldoni, toccante storia di due adolescenti costretti a estenuanti cure perché affetti da FC.

Al film è seguito un dibattito nel quale i ragazzi hanno potuto rivolgere domande e chiedere precisazioni al dott. Leonardo Croci, del centro di cura della fibrosi cistica di Grosseto, e a Marco Boseggia, Rappresentante del Servizio di supporto per la FC di Grosseto, che da 22 anni combatte in prima linea e contribuisce con numerose iniziative a sostenere le famiglie dei malati che necessitano di trapianto polmonare, nella convinzione che, sebbene ad oggi questa grave malattia non abbia ancora una cura, il primo passo per sconfiggerla è farla conoscere.