TARQUINIA – “La mentalità sta cambiando: gli utenti del Lido di Tarquinia da qualche mese a questa parte si stanno mobilitando, ed in primis Assolidi, libera associazione nata per tutelare gli interessi del litorale e di chi il territorio lo vive e lo ama.

Assolidi per tutto il mese di luglio ha infatti operato una politica dura: é partita dalla presentazione di una istanza per la sistemazione dell’area camper e di un dossier sulla situazione igienico-ambientale del litorale, proseguendo poi, dal 15 luglio, con una segnalazione al giorno agli uffici comunali competenti in materia di ambiente e sicurezza. A coronamento di tutto ciò arriva l’iniziativa “Lido Pulito”, volta proprio a sensibilizzare l’utenza del litorale ad un maggior rispetto dell’ambiente e degli spazi urbani.

“Negli ultimi giorni il Lido di Tarquinia é un fermento di interventi: la nuova amministrazione comunale, ed in particolare l’assessore Sposetti, sta operando un cambiamento di rotta rispetto al passato, dimostrando finalmente interesse verso le problematiche basilari del litorale” ha dichiarato il Direttivo Assolidi, che prosegue: “sono stati predisposti interventi su varie situazioni critiche da noi segnalate: le aree verdi sono state ripulite dalle sterpaglie, parecchi tombini sono stati rimessi in sicurezza, strade e marciapiedi vengono spazzati con una rinnovata regolarità, le pinete sono in corso di sistemazione… é un inizio ottimo ed incoraggiante, ma c’è ancora molto da fare per trasformare il nostro Lido in una località turistica d’eccellenza!”.

“Lido Pulito” persegue proprio questa volontà di “resurrezione” della località balneare, puntando a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto ambientale e rimarcando un messaggio ben preciso: sono i cittadini i primi a fare bello il luogo in cui vivono!

Poiché la location inizialmente designata é stata ripulita dagli organizzatori della mostra canina del prossimo sabato, l’opera di pulizia dei volontari Assolidi interesserà un’area differente rispetto a quella programmata inizialmente, seppur molto vicina ad essa, ed in particolare quella attorno alla Chiesa, nell’incrocio tra Viale dei Tritoni e Viale Mediterraneo.

L’appuntamento, verso il quale ha dimostrato interesse tramite i social anche l’Associazione Per il Lido “Più”, in un’ottica di ancor maggiore senso civico e di aggregazione, é dunque venerdì 4 agosto alle ore 17:30 davanti alla Chiesa Maria S.S. Stella Del Mare: tutta la cittadinanza é invitata a partecipare”.

Laura Liguori
Responsabile rapporti con le istituzioni per Assolidi

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email