Tarquinia, parte il 28 luglio la manifestazione “Passaggi letterari- Ritratti” alla Lestra nell’ex mattatoio

Tarquinia

“Nonostante le tante difficoltà incontrate – riferisce il Presidente Angelo Centini – L’associazione La Lestra vuole essere presente con la rassegna “Passaggi letterari” nella programmazione estiva . Una iniziativa prettamente culturale che, con la serata Ritratti, vuole ricordare quello che è stato il Premio Tarquinia Cardarelli e anche per promuovere la figura di Vincenzo Cardarelli dimenticata in questi ultimi anni”.
Si parte il 28 luglio alle 21.30 con la dott.ssa Benedetta Merlini dell’Università Orientale di Napoli con la relazione “Corea, alla scoperta del Paese del calmo mattino”. Con la dott.ssa Merlini si apre una porta nella letteratura orientale con alcuni scrittori coreani dei quali è traduttrice ed interprete.
Martedì 3 agosto alle 21.30 Ritratti “Premio Tarquinia Cardarelli” fotografie di Roberto Ercolani , foto e ricordi del Premio Cardarelli e dei suoi insigni relatori e letture cardarelliane con un excursus attraverso gli articoli di Vincenzo Cardarelli con Claudia Perugini, Piero Rosati, Eleonora Santi e Anna Maria Vinci.
Venerdì 6 agosto alle 21.30 “In ricordo di Giovanni Arpino, giornalista e scrittore. Incontro con il figlio Tommaso. Tommaso Arpino, tarquiniese di adozione, ricorda il padre Giovanni uno dei più importanti scrittori del secolo scorso .
Martedì 10 agosto ore 21.30 “Il volo della mosca”, vivere e agire in un mondo complesso. Fulvio Forino , ed. Le Torri del vento. Fulvio Forino, direttore scientifico del Festival della complessità, presenta il suo ultimo libro “Il volo della mosca”.
La rassegna si chiude venerdì 20 agosto alle ore 21.30 con la presentazione del libro del nostro socio Vittorio Peruzzi che racconta le sue esperienze e avventure di lavoro nei paesi più sperduti del mondo: “Aneddoti sfigati di una vita di lavoro nel Terzo Mondo”, un libro edito Peruzzi.
L’ingresso è libero la location è ubicata presso l’ex Mattatoio comunale , Fontana Nuova , Tarquinia.