Tarquinia ricorda il poeta dialettale Spartaco Compagnucci

Comune Tarquinia

Nel decennale della morte, la Pro loco Tarquinia, in collaborazione con la Società Tarquiniense d’Arte e Storia, organizza un evento celebrativo. Sabato 5 marzo, alle ore 17, alla sala Sacchetti, in via dell’Archetto 5, nel centro storico di Tarquinia

Tarquinia ricorda Spartaco Compagnucci. Nel decennale della morte, la Pro loco Tarquinia, in collaborazione con la Società Tarquiniense d’Arte e Storia, organizzerà un evento dedicato al poeta dialettale. L’iniziativa si svolgerà sabato 5 marzo, alle ore 17, alla sala Sacchetti, al civico 5 di via dell’Archetto, nel cuore del centro storico. Spartaco Compagnucci è stato autore di molte poesie, nelle quali è stato capace di ritrarre, come pochi altri, gli usi e costumi tarquiniesi e di evidenziare il legame tra la città e il suo territorio, la Maremma, che ha sempre amato.
“A dieci anni dalla scomparsa, commemorare Spartaco Compagnucci significa ricordare una figura importante della storia culturale tarquiniese – affermano la Pro loco Tarquinia -. E figure come la sua devono diventare bagaglio culturale di tutti noi, con particolare riguardo per le nuove generazioni. Il programma è in via di definizione. Intanto vogliamo ringraziare i figli Roberto, Carlo e Piero e le loro famiglie, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, e Roberto Gazzillo, custode delle poesie e prezioso testimone di aneddoti legati a Spartaco”.
Attraverso la proiezione di fotografie e filmati sarà fatto conoscere il personaggio Spartaco Compagnucci, con la sua vita, le sue passioni, le sue poesie e il suo profondo legame con Tarquinia. Roberto, Carlo e Piero Compagnucci, i nipoti e i famigliari faranno, invece, emergere gli aspetti più personali dell’uomo, con la lettura di alcune dei suoi componimenti più belli.  L’ingresso alla sala Sacchetti sarà contingentato, nel rispetto delle disposizioni anti-covid. Sarà indispensabile essere muniti di green pass rafforzato e di mascherine FFP2.