Gruppo Archeologico Città di Tuscania, prima Giornata di Formazione 2023

Gruppo Archeologico Città di Tuscania

Il Gruppo Archeologico Città di Tuscania A.P.S. promuove venerdì 26 maggio 2023, nella splendida cornice di Palazzo Fani a Tuscania, la prima Giornata di Formazione 2023, rivolta alla cittadinanza e legata al tema “Proteggere il Patrimonio”. La giornata si svolgerà in due sessioni, mattutina – dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – e pomeridiana – dalle 15.00 alle 18.00. La prima sessione sarà dedicata alla conoscenza degli enti titolari dei compiti di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e specificamente archeologico, dalla viva voce dei protagonisti. Nel pomeriggio, invece, sarà tenuto un focus specifico sulla legislazione italiana in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, dalla Costituzione repubblicana al Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici, a cura del Direttore del Gruppo Archeologico Città di Tuscania, dott. Alessandro Tizi.

Nella sessione mattutina interverranno per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale la dott.ssa Simona Carosi, Funzionaria Archeologa, e il dott. Giuseppe Borzillo, Funzionario Architetto; per la Direzione Regionale Musei del Lazio, la dott.ssa Sara De Angelis, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale Tuscanese; per il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale il Lgt Cs Michele Speranza, Reparto Operativo di Roma.

La manifestazione gode del patrocinio istituzionale del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Tuscania, oltre che della collaborazione dell’associazione Actas Tuscania, del contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma e della sponsorship della Tipografia Linades.

Principale obiettivo della Giornata di Formazione è quello di sensibilizzare la cittadinanza ai temi della conoscenza del complesso ed articolato sistema di tutela del patrimonio culturale italiano, anche alla luce delle notevoli trasformazioni che negli ultimi anni hanno condotto a profondi cambiamenti nella struttura centrale e periferica del Ministero della Cultura. Inoltre, il Gruppo Archeologico Città di Tuscania, perseguendo i propri scopi istituzionali, intende proseguire, grazie ad una stretta collaborazione con gli enti, nel percorso di creazione di un progetto di archeologia partecipata che si basi su un’approfondita conoscenza del settore dei beni culturali.

“Sarà estremamente interessante riflettere sul complesso sistema di tutela e valorizzazione dei beni culturali in Italia – commenta il Direttore Alessandro Tizi – anche alla luce dello straordinario patrimonio archeologico, storico, artistico e monumentale che caratterizza i centri del nostro territorio ed in particolar modo Tuscania. Siamo onorati di poter ospitare gli enti con cui spesso operiamo in grande sinergia, per sensibilizzare la cittadinanza e formare i cittadini così da poter generare un corpo civico consapevole ed attento ai temi della salvaguardia, della protezione e della conoscenza del nostro patrimonio. Un patrimonio che è tutelato dalla Costituzione rientrando tra i principi fondamentali che fondano la Repubblica.”

L’iniziativa è aperta al pubblico con ingresso libero, per coloro che volessero ricevere l’attestato di partecipazione e frequenza il Gruppo Archeologico Città di Tuscania ha previsto una registrazione via email all’indirizzo: [email protected].