Marzo sprint per AVIS Tuscania

Autoemoteca Tuscania

Nel mese di Marzo l’attività della sezione Avis di Tuscania si sta svolgendo con una forte accelerazione delle iniziative.
“Un segno che riteniamo benaugurante per la definitiva ripresa dopo gli anni difficili della pandemia – dichiara il presidente Giuseppe De Rossi – un evento importante rigurda la ripresa della attività della autoemoteca per la raccolta di plasma. La donazione di plasma da diversi anni poteva essere effettuata soltanto presso il centro trasfusionale dell’ ospedale Belcolle di Viterbo”.

Ma non è solo questo lo sprint del mese di marzo, la sezione infatti ha aderito anche alla campagna “Marzo Azzurro” promossa dall’ Avis Provinciale di Viterbo, in collaborazione con la ASL Viterbo.

“Con “Marzo Azzurro abbiamo dato inizio ad un’importante iniziativa – dichiara il vice presidente Marco Fapperdue – rivolta agli uomini. Quanti verranno a donare nel mese di marzo potranno effettuare gli esami ematici per il controllo della funzionalità epatica, Gamma GT, ALT/AST”.

Oltre agli esami clinici i donatori avranno in omaggio una t-shirt in ricordo della iniziativa Marzo Azzurro.
L’Avis provinciale attribuisce a iniziative come queste una duplice valenza: riaffermare la donazione di sangue ed emocomponenti quale forma di medicina preventiva e tutela della salute, in questo caso riservata degli uomini (ad ottobre era stata organizzata per le donne), e contribuire con la donazione di sangue a far fronte alle necessità ematiche dei pazienti che necessitano di trasfusione. Lo Sprint del mese di marzo riguarda anche un importante ammodernamento tecnologico della sezione: “La gestione delle attività della sezione Avis è molto articolata – afferma la tesoriera Giselda Barlozzini – in particolare è necessario attivare la gestione dei donatori con le chiamate alla donazione utilizzando diversi mezzi di comunicazione, la gestione delle prenotazioni, delle benemerenze o la statistica dei dati solo per citare le funzioni più importanti. Per migliorare la qualità di queste attività abbiamo deciso di acquistare il software gestionale AssoAvis. Si tratta di un prodotto sviluppato dall’ Avis nazionale che ci permetterà di poterci interfacciare online anche con le altre associazioni Avis che utilizzano questo software”.