Montecitorio apre le porte agli studenti dell’istituto “Paolo Ruffini”. Lunedí 10 dicembre, durante la mattinata, i giovanissimi rappresentanti della comunità valentanese, saranno ricevuti dal Presidente della Camera, Roberto Fico, in occasione del 70° anniversario della “Dichiarazione universale dei diritti umani”.

Un’ occasione unica per i ragazzi, voluta e organizzata attraverso l’impegno dell’amministrazione comunale, rappresentata all’appuntamento a Montecitorio  dal consigliere Monica Balestra.

“Abbiamo colto con grande entusiasmo questa opportunità – ha dichiarato il sindaco Stefano Bigiotti – E’ importante che i giovani vengano stimolati a nutrire una sana curiosità per realtà così diverse dal loro mondo. Entrare in contatto con le massime istituzioni del governo centrale, per discutere temi che hanno cambiato il corso della storia dell’umanità, credo possa essere un momento formativo molto importante”.

Saranno cinque gli istituti comprensivi che parteciperanno alla manifestazione, animando la sala Auletta del palazzo di governo e celebrando il documento denso di valori universalmente riconosciuti e per questo tradotto in più di 500 lingue.

Difficile dimenticare, in questa nobile impresa,  il ruolo di Eleanor Roosevelt, primo presidente della Commissione per i Diritti Umani. Presenti, oltre al Presidente della Camera, anche l’alpinista Daniele Nardi e il giornalista Dario Ricci.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email