valentano

Domenica 4 agosto torna sul palco la compagnia La Piazzetta di Valentano con la commedia brillante dal titolo “Mio marito aspetta un figlio” di Mimmo Venditti.

Una scoppiettante storia ambientata nella Napoli degli anni ’50/’60.

Tutto si svolge nella casa di Don Ciccio, un tassista alle prese con l’assillante gelosia di sua moglie Rita, che per arrotondare le entrate familiari fa la sarta in casa.

A far ribollire gli animi ci pensa Donna Letizia, la fedele governante, una zitella impicciona e attaccabrighe, che non esita ad elargire i suoi buoni consigli a Donna Rita su come mantenere il proprio marito, soffiando sul fuoco della gelosia.

Le due donne complottano per trovare la prova di un ipotetico tradimento di Don Ciccio, e così tra marito e moglie si scatena un litigio continuo, che porta Don Ciccio ad essere sempre più irritabile e Donna Rita sempre più sospettosa.

I due non restano mai soli a confrontarsi con i loro problemi di coppia, perché la casa è un via vai di gente: c’è il portiere del palazzo, Gennaro, che pur sostenendo Don Ciccio nei suoi conflitti familiari, si rivela troppo invadente e ficcanaso. C’è Annella, l’aiutante di Donna Rita, pettegola e sprovveduta, che non ne capisce mai una. C’è Alfonso, il socio di Don Ciccio, che viene a cercare consiglio su come conquistare il cuore di una sua cliente, la vedova Emma Gargiulo. C’è il Cavalier Botta, il padrone dello stabile, che perdutamente innamorato di una cantante lirica, Donna Clotilde, chiede aiuto a Don Ciccio per poterla incontrare. E ad ingarbugliare le vicende si aggiunge persino un Conte, Aristide Quaglietta, che invaghito di Donna Letizia si presenta in casa con una proposta di matrimonio.

E in tutto questo fibrillare di vicende, tutti sembrano convinti dell’infedeltà di Don Ciccio, avvalorata dall’improvviso e fortuito ritrovamento, nel suo taxi, di qualcosa che… sconvolgerà gli animi e scatenerà il putiferio.

Una commedia che si snoda con un ritmo incandescente fino all’inatteso lieto fine.

In scena la storica compagnia “La Piazzetta” di Valentano per la regia di Luigi Menci.

I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione presso le attività commerciali “Le Piccole Vanità” e “Ferramenta” di Valentano.

Lo spettacolo si terrà domenica 4 agosto alle ore 21,15 in piazza della Vittoria a Valentano.

Commenta con il tuo account Facebook