Cortile d’Amore della Rocca Farnese -Piazza della Vittoria

Il pubblico tanto ha apprezzato la commedia musicale in 2 atti liberamente tratta dal musical FORZA VENITE GENTE di Michele Paulicelli -Mario Castellacci -Piero Castellacci -Piero Palumbo. Con Deborah Caroscioli, Maurizio Carbonari – Ester Galli – Aurora Abbadessa Marco Squillace – Andreas Kofinas-Giulia La Greca
Vocal coach Laura Leo della “Casa del Musical School” di Viterbo

Frate Francesco è un musical teatrale incentrato sulla vita di San Francesco d’Assisi. Il musical presenta alcuni momenti della vita del Santo ed in particolare il rapporto con la vita, la morte, la natura, la gente.

La parte recitativa di tutto il musical è affidata ai personaggi di Pietro di Bernardone e della Cenciosa che, con i loro dialoghi o monologhi (a seconda delle scene), introducono o commentano, in maniera comica, le scene cantate che compongono il musical.

La figura di Pietro di Bernardone, padre di Francesco, diventa ben presto un punto focale dello spettacolo, incarnando in modo estremamente attuale il conflitto padri – figli: con lui prende vita la storia di un
padre, del suo tormento interiore e della sua disperazione nel vedere un figlio che, secondo lui, impazzisce. Altro personaggio chiave è la “Cenciosa” del paese, attraverso la quale, tra la sua pazzia alternata ad una sorta di saggezza coscienziosa, si riesce ad intravedere la genuina bontà del popolo.
A causa della Pandemia e delle restrizioni sanitarie imposte dal governo, è stato impossibile poter allestire lo spettacolo nella sua interezza. A Gianni Pontillo (attore dalla quarantennale esperienza, regista, insegnante di recitazione e regia e direttore del Teatro Dafne di Roma e di altri 2 teatri nella Tuscia e Deborah Caroscioli il compito di rivedere il tutto, al loro sforzo si è affiancato quello di Laura Leo, direttrice della Casa del Musical School di Viterbo che ha curato la parte canora dei 4 cantanti presenti, che eseguono i brani dal vivo. In particolare tutta la parte
coreografica verrà sostituita, con proiezioni su maxi schermo, da performances di Sand Art (quadri realizzati con la sabbia) che esalteranno le canzoni eseguite rigorosamente dal vivo e completata con i movimenti coreografici dell’unica ballerina presente.
La splendida cornice del Cortile d’Amore della Rocca Farnese di Valentano (che ospita gli spettacoli completa un quadro che si preannuncia magico ed emozionante.

Tutte le sere alle ore 21.30
(ingresso contingentato con mascherine e prenotazione obbligatoria)