Valentano presenta “Passeggiando nella storia” per la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia

Stefano Bigiotti

Il prossimo 10 ottobre 2021 si svolgerà la sesta edizione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, l’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali e organismi di sviluppo locale con l’obiettivo di riscoprire i borghi italiani, quali luoghi da  sostenere e preservare. Una rete cross-territoriale in cui divengono protagonisti le comunità, gli amministratori, gli operatori economici, sociali e culturali dei singoli luoghi, diffusa oggi su sedici regioni d’Italia e alla quale partecipano circa 300 comuni.

Una festa diffusa, quella del prossimo 10 ottobre, che può vantare come Testimonial dell’iniziativa il volto di “Linea Verde” di Rai1 Beppe Convertini e che quest’anno coinvolge 55 comuni, favorendo l’incontro tra esperienze diverse e il confronto tra buone pratiche, a loro volta imprescindibili per valorizzare quell’approccio socio-culturale che ciascun Borgo tenta di esprimere nella propria quotidianità amministrativa.

Valentano è tra i due comuni del territorio laziale che hanno aderito all’iniziativa, promuovendo in particolare una giornata all’insegna dell’arte e della cultura con una passeggiata didattica che, partendo da Piazza della Vittoria, attraverserà gli angoli più nascosti e caratteristici del centro storico, per riscoprire insieme a cuirosi e visitatori, storie e aneddoti propri della storia cittadina. Un percorso atto a rivelare come sono cambiati in concreto i luoghi dell’abitare e come si sono evoluti i modi di vivere i nuclei storici.

Siamo orgiogliosi” riferisce il Sindaco Stefano Bigiotti, “di poter presentare i nostri tesori nell’ambito di una kermesse di così ampio prestigio. La tematica promossa dall’Associazione dei Borghi autentici d’Italia di quest’anno è “GENIALI”, l’arte del saper fare, dell’individuare talenti creativi nelle comunità locali che siano motivo di orgoglio territoriale, peculiarità di cui la storia di Valentano è ricca. Ringrazio il Consigliere Ranucci, la Dott.ssa Radicati e tutto il personale del Museo della Preistoria e della Rocca Farnese per l’impegno profuso nell’organizzare questa nuova esperienza di livello nazionale, una vetrina straordinaria e importante per il nostro territorio e per la Tuscia“.

La partecipazione all’evento gratuito “Passeggiando nella storia” è riservata per un massimo di 25 posti, gli interessati portanno prenotare al numero 0761-422018 o anche tramite mail all’indirizzo [email protected]

Per conoscere il programma occorre invece visitare il sito www.borghiauHYPERLINK “http://www.borghiautenticiditalia.it/”tHYPERLINK “http://www.borghiautenticiditalia.it/”enticiditalia.it