La ripresa dell’anno scolastico nelle scuole situate nel Comune di Vallerano avverrà regolarmente il 14 settembre, secondo le disposizioni governative.

Dopo sei mesi, lunedì la campanella tornerà a suonare per tutti, dalla scuola dell’Infanzia alla scuola media.

L’ amministrazione comunale ha operato negli scorsi mesi, in stretta collaborazione con la Dirigente dell’Istituto comprensivo “Falcone e Borsellino “, prof.ssa Pierina Pelliccioni, per garantire ai nostri alunni l’attività didattica in totale sicurezza.

L’edificio, che ospita la scuola primaria e la media, inaugurato lo scorso anno, dispone degli spazi necessari e adeguati per accogliere tutti i bambini e i ragazzi, è dotato di un sistema di aerazione che garantisce un ricambio d’aria costante ed ottimale. I fondi del Ministero saranno utilizzati per fornire nuovi arredi scolastici e migliorare la vivibilità degli ambienti. Il servizio scuolabus sarà attivo già da lunedì, con le stesse modalità dello scorso anno, rispettando tutte le disposizioni anti-covid.

Proseguiranno nei prossimi mesi i lavori per l’efficientamento energetico alla scuola dell’Infanzia.

Gli sforzi e l’impegno sono stati finalizzati alla ripresa in presenza perchè crediamo fermamente che la scuola non sia solo un mero trasferimento di conoscenze e contenuti, ma anche incontro, socializzazione e divertimento.

La situazione ci impone però, necessariamente un nuovo modo di stare insieme: il rispetto delle regole. La pulizia delle mani, il distanziamento e la mascherina saranno imprescindibili per assicurare la propria salute e quella altrui. Nuove modalità di accesso, di spostamento e di stare in classe che tutti dovranno rispettare.

Vogliamo augurare un buon anno scolastico a tutto il personale docente e ATA, alle famiglie e soprattutto ai bambini e ai ragazzi del nostro comune che da lunedì inizieranno una nuova avventura, carica di responsabilità e aspettattive, ma per questo più avvincente e entusiasmante!