Apertura straordinaria 1 e 2 Giugno dalle ore 10 alle 18 del giardino alto-medievale del castello Orsini-Misciattelli di Vasanello.

In occasione di “APGI 2019”, evento focalizzato sui giardini e parchi d’arte, le piante protagoniste ci raccontano la loro evoluzione nella storia, nel sistema inscindibile uomo-natura: utilizzi quotidiani, cure mediche, mitologia e leggende popolari. Viaggio itinerante, passeggiata/racconto “Il giardino medievale e le sue protagoniste”, narrazione in costume d’epoca, animazione per bambini e famiglie.

Sarà possibile visitare il castello in due tour: la mattina con inizio alle 11:30 e il pomeriggio con inizio alle 16, per ricordare la trasformazione da maniero militare a residenza nobile con Giulia Farnese, gli Orsini, i Borgia, i Della Rovere.

Possibilità di visitare il borgo medievale di Vasanello con le sue chiese romaniche, il museo comunale “2000 anni della ceramica bassanellese” nonché il gioiello-museo privato Marco Ricci “Arti e mestieri di una volta”.