Conto alla rovescia per la Sagra dello Gnocco co’ la rattacacio di Vasanello

Ancora qualche giorno e a Vasanello tornerà uno degli appuntamenti culinari più attesi: la sagra degli gnocchi co’ la rattacacio.

Da venerdì 8 fino a domenica 10 luglio, l’Arena Polivalente del paese si trasformerà in un grande ristorante sotto le stelle, dove sarà possibile gustare anche tante altre specialità.

Gli gnocchi co’ la ratta cacio sono uno dei piatti principi della cucina vasanellese e la sagra nasce proprio con l’intento di promuovere e valorizzare questa specialità della cosiddetta “cucina povera”, la cui ricetta si tramanda gelosamente di madre in figlia.

Realizzati con un impasto di acqua e farina, gli gnocchi vengono poi lavorati con la “ratta cacio”, ossia la gratta formaggio, così da creare delle tipiche scanalature “ a quadrettini” in cui si raccolgono i gustosissimi sughi, realizzati alla vecchia maniera dalle donne del posto.

Si tratta di una manifestazione che, negli anni, ha visto crescere enormemente il numero dei visitatori, anche dalle regioni vicine, che sono attirati sia dall’ottimo cibo che dal divertimento garantito.

Tutte le serate infatti sono allietate da un accompagnamento di musica live.

Venerdì 8 si parte con un inimitabile party a tema 82, sabato 9 ad esibirsi saranno gli Easy Deasy, cover band degli AC/DC e a chiudere, domenica 10 la musica live dei Libra.

L’evento, alla tredicesima edizione, è organizzato dalla Classe 1982, guidata da Alessio Pace, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

A Vasanello dall’ 8 al 10 luglio appuntamento da non mancare.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 347 231 3936 (Daniele) 342-8035631(Elisabetta).

Fb: https://www.facebook.com/classefesteggiamenti1982vasanello