Vasanello, oltre 250.000 euro riconosciuti per gli incentivi energetici alle scuole medie

Oltre 250.000 euro per incentivi energetici effettuati alle scuole medie di Vasanello.
A comunicarlo è l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Creta che riferisce: “Il Gse, Gestore dei Servizi Energetici, ha inviato una nota ufficiale, qualche giorno fa, con la quale comunicava l’ammissione del nostro comune tra i beneficiari degli stanziamenti.
Complessivamente, per i lavori effettuati, a partire dal cappotto fino agli infissi e agli impianti di climatizzazione, sono stati raggiunti degli standard di risparmio energetico che hanno permesso di ottenere una somma di 250.000 euro.

“Si tratta di un ottima notizia – ha commentato l’assessore Creta – che certifica la bontà del lavoro svolto. Tutte le scuole di Vasanello hanno raggiunto l’eccellenza, perfettamente in linea con gli ultimi standard.
Al riguardo, basti pensare che il progetto di riqualificazione energetica dell’istituto è stato presentato, come caso studio, dall’ingegner Rino Romani, nel convegno promosso da Isnova (Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica) nello scorso mese di aprile alla Mostra Convegno Expoconfort (MCE) di Milano.
Un nuovo obiettivo centrato dall’amministrazione che, non solo ha recuperato, ma ha portato a livelli altissimi un edificio sul quale , fino a pochissimo tempo fa, si sono resi necessari ripetuti interventi di sistemazione.

Più volte, infatti, fin dall’inizio della sua realizzazione, la scuola media ha presentato problemi strutturali, ora invece, dopo gli ultimi lavori, è diventata un esempio di edificio di ultima generazione.

Fiore all’occhiello, l’efficientamento energetico ottenuto con pannelli solari e cappotti termici di ultima generazione, un plus che inserisce Vasanello tra i comuni più attenti alla sostenibilità e alla tutela ambientale.