I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della regione Lazio sono intervenuti con prontezza in due situazioni di emergenza nella giornata di domenica 19 novembre, tutte risolte grazie alla collaborazione delle squadre di terra e all’intervento dell’eliambulanza della Regione Lazio.
A bordo dell’elicottero erano presenti il tecnico di elisoccorso del CNSAS, il medico e l’infermiere del 118.

1 – Vetralla, Monte Fogliano
Le squadre del CNSAS sono state attivate per soccorrere un cicloescursionista di 60 anni, identificato con le iniziali G.M, che ha accusato un improvviso malore durante un’escursione sul Monte Fogliano. Nonostante i tempestivi tentativi di rianimazione da parte del personale medico presente, purtroppo l’uomo è deceduto.

2 – Nepi, Cascate del Picchio
Il secondo incidente si è verificato a Nepi, presso le Cascate del Picchio, dove un escursionista si è trovato impossibilitato a proseguire a causa delle difficili condizioni della forra dopo essere scivolato per oltre cinque metri. Grazie all’efficace coordinamento tra la squadra di terra e l’elisoccorso, l’escursionista è stato recuperato in sicurezza e portato in un luogo accessibile.

In entrambi gli interventi presenti sul posto i Carabinieri, il personale sanitario del 118 e i Vigili del Fuoco.